Tu sei qui

NCBC - National Catholic Bioethics Center

www.ncbcenter.org
Lingua
Inglese
Finalità

Segnaliamo al visitatore che questo sito web non si occupa propriamente di “Science & Religion”, ma riteniamo utile presentarlo in questa rubrica per la rilevanza del tema e della documentazione offerta.

Fondato nel 1972, il NCBC conduce ricerche, offre consulenza, pubblicazioni e formazione (anche attraverso convegni, seminari e workshop tra esperti) per promuovere e salvaguardare la dignità umana dal suo concepimento fino alla morte naturale. La sua finalità consiste nell’aiutare coloro che operano nella sanità e nelle scienze della vita a comprendere come gli insegnamenti della Chiesa Cattolica in materia possano essere applicati nei loro rispettivi campi di studio, di ricerca e di terapia. L’orientamento e le attività del sito sono dunque in stretta relazione con gli gli insegnamenti del Magistero della Chiesa Cattolica, favorendone però il dialogo costante con il progresso e le scoperte della scienza contemporanea.

Responsabili della direzione

Rev. Gregory M. Aymond (Chairman), Rev. Edward J. Burns (Vice Chairman), Deacon Alvin A. Clay (Treasurer), Joseph Meaney (President),

The National Catholic Bioethics Center

6399 Drexel Rd
Philadelphia, PA 19151
Tel.: (215) 877-2660
Fax: (215) 877-2688
e-mail: info@ncbcenter.org (per informazioni generali sul Centro); consults@ncbcenter.org (Per richieste di consultazione riguardanti gli insegnamenti della Chiesa su temi bioetici,per prendere decisioni di carattere morale, o per altre questioni per le quali si richiede la guida di un esperto di etica dell'NCBC)   

Servizi offerti

Nell'area "Educational" è possibile trovare informazioni su eventi e attività. Il NCBC promuove un programma di studio annuale (National Certification Program in Health Care Ethics) rivolto a responsabili della Chiesa, professionisti nel campo della medicina e della sanità, persone membri di comitati scientifici ed etici, articolato sulla base dell’Ethical and Religious Directives for Catholic Health Care Services, pubblicato a cura del conferenza episcopale degli USA, organizzato su un programma di apprendimento a distanza via internet (Web-Based Distance Learning Program) e collegato con la frequenza ad uno dei tre seminari teorici e pratici che si svolgono nelle sedi di Boston, Chicago e Los Angeles. Il NCBC promuove workshops della durata di un giorno e cicli di seminari annuali.
La sezione "Resources" contiene materiali e informazioni utili consultabili "by topics". La sezione include le News e una pagina di FAQ.
Dalla sezione "Consultations" è possibile contattare direttamente il centro per presentare una richiesta, incontrare l'esperto di etica o ricevere un servizio gratuito di consultazione individuale o per gruppi.
È possibile diventare membri del NCBC (secondo diverse tipologie) per poter aver accesso a programmi specifici e ricevere completa assistenza. Il centro è comunque al servizio di chiunque vi si rivolga per dare informazioni, risposte e fornire materiale di vario genere. Iscrivendosi alla mailing list è possibile ricevere una newsletter con informazioni su notizie ed eventi su queste tematiche, prevalentemente riguardanti gli Stati Uniti e il mondo anglosassone.

Il Centro pubblica due periodici, "Ethics & Medics" e "The National Catholic Bioethics Quarterly", e una varietà di libri su vari argomenti di bioetica. 

È disponibile una lista delle organizzazioni "Prolife" raccomandate.

Confessione religiosa

Il sito è cristiano-cattolico, operando in sinergia con La Conferenza Episcopale degli USA.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Marzo 2022