Tu sei qui

NCBC - National Catholic Bioethics Center

www.ncbcenter.org
Lingua
Inglese
Finalità

Segnaliamo al visitatore che questo sito web non si occupa propriamente di “Science & Religion”, ma riteniamo utile presentarlo in questa rubrica per la rilevanza del tema e della documentazione offerta.

Fondato nel 1972, il NCBC conduce ricerche, offre consulenza, pubblicazioni e formazione (anche attraverso convegni, seminari e workshop tra esperti) per promuovere e salvaguardare la dignità umana dal suo concepimento fino alla morte naturale. La sua finalità consiste nell’aiutare coloro che operano nella sanità e nelle scienze della vita a comprendere come gli insegnamenti della Chiesa Cattolica in materia possano essere applicati nei loro rispettivi campi di studio, di ricerca e di terapia. L’orientamento e le attività del sito sono dunque in stretta relazione con gli gli insegnamenti del Magistero della Chiesa Cattolica, favorendone però il dialogo costante con il progresso e le scoperte della scienza contemporanea.

Responsabili della direzione

Direttore del National Catholic Bioethics Center è John M. Haas, Ph.D. S.T.L. Il Centro ha numerosi altri responsabili nelle sue rispettive sezioni. Fanno parte del Board of Directors, oltre al Direttore, Most Reverend Gregory M. Aymond, Archbishop of New Orleans (Chairman), Deacon Alvin A. Clay, III (Sec./Treasurer)

 

The National Catholic Bioethics Center

6399 Drexel Rd

Philadelphia, PA 19151

Tel.: (215) 877-2660

Fax: (215) 877-2688

e-mail: drJohnHaas@aol.com

Servizi offerti

Dalla home page sono accessibili le sezioni di “News” e “Resources”, ambedue molto aggiornate e con vario materiale on line.

Il programma formativo ed educativo, attività essenziale del Centro fin dalla sua fondazione, svolto in stretta collaborazione con i vescovi dell’America del Nord e Centrale, e in collaborazione con il Boston Theological Institute, è rivolto al clero, ai religiosi e ai laici, per lo più medici, infermieri, amministratori di ospedali e professionisti nel campo della medicina e della ricerca medica e a tutti coloro che sono coinvolti in scelte etiche legate alla cura dei pazienti.

Il NCBC promuove un programma di studio annuale (National Certification Program in Health Care Ethics) rivolto a responsabili della Chiesa, professionisti nel campo della medicina e della sanità, persone membri di comitati scientifici ed etici, articolato sulla base dell’Ethical and Religious Directives for Catholic Health Care Services, pubblicato a cura del conferenza episcopale degli USA, organizzato su un programma di apprendimento a distanza via internet (Web-Based Distance Learning Program) e collegato con la frequenza ad uno dei tre seminari teorici e pratici che si svolgono nelle sedi di Boston, Chicago e Los Angeles. Il NCBC promuoveworkshops della durata di un giorno e cicli di seminari annuali.

È possibile diventare membri del NCBC (secondo diverse tipologie) per poter aver accesso a programmi specifici e ricevere completa assistenza. Il centro è comunque al servizio di chiunque vi si rivolga per dare informazioni, risposte e fornire materiale di vario genere. Presente una rubrica di FAQ (Frequently Asked Questions).

Pubblicazioni: le riviste "Ethics & Medics" e "The National Catholic Bioethics Quarterly", e un Annuario su argomenti di bioetica e di attualità. Viene inoltre curata la traduzione e la diffusione in lingua inglese di varia documentazione, specie proveniente dalla Santa Sede. È possibile prendere visione delle pubblicazioni nello “store” on line.

Iscrivendosi alla mailing list è possibile ricevere una newsletter con informazioni su notizie ed eventi su queste tematiche, prevalentemente riguardanti gli Stati Uniti e il mondo anglosassone.

Confessione religiosa

Il sito è cristiano-cattolico, operando in sinergia con La Conferenza Episcopale degli USA.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 5 / 5
Data delle valutazioni: Gennaio 2014