Tu sei qui

Pontificia Accademia delle Scienze

www.pas.va
Lingua
Inglese e Italiano
Finalità

Si tratta del sito istituzionale della Pontificia Accademia delle Scienze. Questo Istituto è erede dell'originaria Accademia dei Lincei, fondata a Roma nel 1603 dal principe Federico Cesi,  rinominata “Pontificia Accademia delle Scienze” nel 1936 da papa Pio XI. La sede dell'Accademia è presso la Casina Pio IV, nella Città del Vaticano. I principali obiettivi della Pontificia Accademia delle Scienze sono promuovere il progresso delle scienze matematiche, fisiche e naturali e lo studio delle relative questioni epistemologiche, stimolare un approccio interdisciplinare alle conoscenze scientifiche, favorire l'interazione tra fede e ragione ed incoraggiare il dialogo tra le scienze e i valori spirituali, culturali, filosofici e religiosi. Attualmente l'attività dell'Accademia copre sei aree principali: scienza fondamentale, scienza e tecnologia dei problemi globali, ricerca scientifica per la risoluzione dei problemi del mondo in via di sviluppo, etica e politica della scienza, bioetica, epistemologia. Le discipline coinvolte sono: fisica, astronomia, chimica, scienze della terra e dell'ambiente, scienze della vita, matematica, scienze applicate, filosofia e storia delle scienze. 

I membri dell'Accademia sono eletti dal corpo degli Accademici sulla base del valore scientifico delle loro attività e del loro profilo morale, indipendentemente dal loro orientamento religioso. Nel corso della sua attività sono stati membri dell'Accademia ben 42 scienziati vincitori del Premio Nobel, molti dei quali sono diventati membri dell’Accademia prima di ottenere quel riconoscimento prestigioso.

Responsabili della direzione

Principali responsabili dell’Accademia sono il suo Cancelliere, S.E. mons. Marcelo Sánchez Sorondo e il suo Presidente, il prof. Werner Arber, entrambi di nomina pontificia. Il governo dell’Accademia è coadiuvato da un Consiglio formato attualmente da: Paul CrutzenTheodor HänschNicole Le DouarinJürgen Mittelstraß,Veerabhadran RamanathanMartin Rees e Rafael Vicuña.

 

Casina Pio IV
00120 Città del Vaticano
Tel. +39 06 698 83451
Fax +39 06 698 85218
Indirizzo e-mail: pas@pas.va

Servizi offerti

Fra le sezioni del sito, di particolare interesse è quella denominata “Pubblicazioni”, nella quale si possono scaricare gratuitamente tutte le pubblicazioni prodotte dall’Accademia, tra cui gli atti delle Sessioni Plenarie, i testi degli interventi e le dichiarazioni conclusive dei Gruppi di lavoro e dei Simposi. Nella sezione “Eventi” vengono illustrate tutte le attività svolte dal 1998 ad oggi. Nella sezione “Multimedia” sono presenti due gallerie, una di immagini ed una di video, dedicate agli eventi tenutisi nell’Accademia negli ultimi 13 anni.

Confessione religiosa

L'orientamento del sito è cristiano-cattolico.

Valutazione contenuto: 5 / 5
Valutazione navigabilità: 3 / 5
Data delle valutazioni: Giugno 2017