Tu sei qui

Vatican Observatory

vaticanobservatory.org
Lingua
Inglese
Finalità

Il Vatican Observatory (Specola Vaticana) è un Istituto di ricerca scientifica, il cui fine è manifestare la presenza attiva della Santa Sede nel mondo della ricerca astronomica, tradizionalmente oggetto di interesse e di iniziative da parte della Chiesa cattolica. I membri della Specola Vaticana svolgono anche attività interdisciplinari, mediante conferenze, saggi, libri dedicati al rapporto fra scienza e religione. Dal 1987 La Specola Vaticana ha costituito un gruppo di ricerca Interdisciplinare che ha dato vita, insieme al Center for Theology and the Natural Sciences di Berkeley, ad un ciclo di Convegni periodici chiamato Divine Action in the World, i cui Proceedings vengono regolarmente pubblicati.

Responsabili della direzione

Sito ufficiale della Specola Vaticana / Vatican Observatory.

Guy Consolomagno, S.J. (Director), Paul Gabor, S.J.(Vice Director), Paul Mueller, S.J. (Administrative Vice Director)

Staff: Richard P. Boyle, David A. Brown, Christopher J. Corbally, Gabriele Gionti, Jean-Baptiste Kikwaya, Robert Macke, Alessandro Omizzolo, Sabino Maffeo, Thomas Williams

Vatican Observatory Research Group

Steward Observatory

University of Arizona - Tucson, AZ 85721, USA

Tel. : 520-621 3225 Fax : 520-621 1532

Specola Vaticana

V-00120 Città del Vaticano - ITALY

Tel.: 06 69 88 5266

Servizi offerti

Il sito presenta le attività scientifiche del gruppo. Il materiale dedicato a scienza e religione è consultabile all'interno della sezione Interdisciplinary Studies at Vatican Observatory. Esistono links ad alcuni studi e articoli.

Nella sezione Publications è disponibile una informazione sugli “Studi galileiani”.

La sezione History, nel descrivere le origini storiche dell'Istituzione, mostra i legami fra la Chiesa e l'astronomia sviluppatisi nel corso dell'epoca moderna.

Specifiche sezioni mostrano gli strumenti (telescopi) in dotazione del Vatican Observatory e le attività delle scuole estive (VOSS - Vatican Observatory Summer Schools) che si svolgono a Castelgandolfo.

Confessione religiosa

L'Istituzione è promossa dalla Santa Sede e affidata alla Compagnia di Gesù

Valutazione contenuto: 2 / 5
Valutazione navigabilità: 3 / 5
Data delle valutazioni: Gennaio 2014