Tu sei qui

23º Convegno internazionale di studi: "Le dimensioni metafisiche della natura"

Roma
Giovedì, 23 Febbraio 2017
Sabato, 25 Febbraio 2017

Dal 23 al 25 febbraio 2017 avrà luogo in Roma il Convegno internazionale di studi “Le dimensioni metafisiche della natura”, organizzato dalle Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della University of Notre Dame (South Bend).
Quella di “Natura” è una nozione fondamentale per la scienza e per la filosofia, in modo particolare per la metafisica. La natura costituisce l’oggetto di studio della scienza, e sembra dar luogo all’unico approccio epistemico che oggi si ritiene sia adeguato ad essa (naturalismo). La nozione di Natura, inoltre, riveste un ruolo sempre più rilevante a livello pratico e tecnologico, in relazione, ad esempio, alla sostenibilità dei processi naturali. Anche se la prospettiva dominante nella riflessione contemporanea sulla scienza è legata ad un’epistemologia empirista, sembra possibile trovare anche delle valide indicazioni in altri approcci alla filosofia della natura, in particolare nella tradizione aristotelico-tomista.
Il convegno si propone di discutere e riscoprire le dimensioni metafisiche della Natura, attraverso il dialogo tra filosofi di diverse tradizioni: filosofia della scienza, tradizione analitica, metafisica aristotelica e tomista. Ciascuna di esse può offrire il proprio contributo per una maggiore comprensione di quali siano le dimensioni e il senso metafisico della natura.

Informazioni:
L’iscrizione per il convegno avrà luogo on-line: http://archivio.pusc.it/fil/conv2017/progr  Il termine per l’iscrizione è l'1 gennaio 2017.

All’atto dell'iscrizione al Convegno sarà possibile proporre la presentazione di una comunicazione, inviando il titolo e un abstract, di lunghezza non superiore a 250 parole. L’accettazione verrà comunicata dal Comitato scientifico entro qualche settimana. Il tempo a disposizione per la presentazione della comunicazione sarà di 15 minuti. Le comunicazioni accettate verranno proposte per la pubblicazione on-line nella Rivista Forum: Supplement to Acta Philosophica (ISSN 2498-9746), seguendo l’abituale processo di peer review. La versione finale dovrà essere ricevuta entro il 31 marzo 2017.

Le lingue del convegno sono l’italiano e l’inglese. È prevista la traduzione simultanea delle relazioni. È possibile proporre delle comunicazioni in francese o spagnolo.

Segreteria del Convegno
Sig.ra Caroline Jourdanne
Pontificia Università della Santa Croce
e-mail: convegnoph@pusc.it
Tel. +39 0668164.493 – Fax 0668164.400

Sede:

Pontificia Università della Santa Croce
Aula Giovanni Paolo II
Piazza di Sant'Apollinare 49
00186 – Roma Notre Dame Rome Global Gateway
Via Ostilia 15
00184 – Roma