Tu sei qui

23º Convegno internazionale di studi: "Le dimensioni metafisiche della natura"

Roma
Giovedì, 23 Febbraio 2017
Sabato, 25 Febbraio 2017

Dal 23 al 25 febbraio 2017 avrà luogo in Roma il Convegno internazionale di studi “Le dimensioni metafisiche della natura”, organizzato dalle Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della University of Notre Dame (South Bend).
Quella di “Natura” è una nozione fondamentale per la scienza e per la filosofia, in modo particolare per la metafisica. La natura costituisce l’oggetto di studio della scienza, e sembra dar luogo all’unico approccio epistemico che oggi si ritiene sia adeguato ad essa (naturalismo). La nozione di Natura, inoltre, riveste un ruolo sempre più rilevante a livello pratico e tecnologico, in relazione, ad esempio, alla sostenibilità dei processi naturali. Anche se la prospettiva dominante nella riflessione contemporanea sulla scienza è legata ad un’epistemologia empirista, sembra possibile trovare anche delle valide indicazioni in altri approcci alla filosofia della natura, in particolare nella tradizione aristotelico-tomista.
Il convegno si propone di discutere e riscoprire le dimensioni metafisiche della Natura, attraverso il dialogo tra filosofi di diverse tradizioni: filosofia della scienza, tradizione analitica, metafisica aristotelica e tomista. Ciascuna di esse può offrire il proprio contributo per una maggiore comprensione di quali siano le dimensioni e il senso metafisico della natura.

Guarda il programma

Scarica la brochure

Informazioni: 
ACCOGLIENZA
L’accoglienza dei partecipanti si svolge al piano interrato del Palazzo, di fronte all’Aula Magna Giovanni Paolo II a partire dalle 8:30.

BADGE NOMINATIVI
Al loro arrivo, tutti i partecipanti ricevono un badge nominativo che vi preghiamo di indossare durante tutta la durata del Convegno e degli eventi conviviali.

TESTI A DISPOSIZIONE

Testi disponibili in formato elettronico all’indirizzo: http://www.pusc.it/fil/conv2017/doc I testi delle relazioni saranno mesi on-line soltanto durante i giorni del convegno. Troverete anche il programma delle comunicazioni e gli abstract.
Non saranno distribuite copie cartacee.

LINGUA UFFICIALE
Le lingue ufficiale del Convegno sono italiano e inglese.
È prevista la traduzione simultanea in inglese e in italiano delle relazioni.
Le comunicazioni possono essere presentate in italiano, inglese, francese e spagnolo.

INTERNET

L’accesso alla rete Wi-Fi in Aula Giovanni Paolo II è libero. Nome rete: Pusc-AM

DOMANDE AI RELATORI
Nel corso dei dibattiti è possibile presentare domande scritte ai relatori utilizzando le schede presenti nelle cartelle.

PRANZI

Per usufruire del servizio Mensa, è possibile acquistare il ticket entro le ore 11:30 di ciascun giorno presso la cassa al costo di € 5,50 (pasto ridotto) o € 8 (pasto completo) per un massimo di 30 pasti al giorno. L’accesso per i partecipanti è consentito dalle 12:45 alle 13.15. Si prega di dare la precedenza ai Dipendenti dell’Università e di rispettare l’orario indicato.
Inoltre, esibendo il badge del convegno, si beneficia di uno sconto del 20% al Ristorante “Orso 80” (Via dell'Orso, 33).

SANTA MESSA
Nella cappella della Madonna di Sant’Apollinare (adiacente alla Basilica), la Santa Messa è celebrata giornalmente nei seguenti orari: 8:00, 12:45.

Sede:

Pontificia Università della Santa Croce
Aula Giovanni Paolo II
Piazza di Sant'Apollinare 49
00186 – Roma 

COME RAGGIUNGERE LA SANTA CROCE
bus 30,70 da Termini a Corso Rinascimento (fermata Cinque Lune) bus 40,60,64 da Termini a Largo Argentina e 5 minuti a piedi fino alla Santa Croce bus 81, 492 da zona S.Pietro (fermata Zanardelli) bus 30 da Lepanto (fermata Zanardelli)