Tu sei qui

Presentazione: "Il sogno (folle) di Francesco"

Roma
Martedì, 17 Dicembre 2019

Segnaliamo l’incontro di presentazione del libro Il sogno (folle) di Francesco. Piccolo manuale (scientifico) di ecologia integrale, scritto da Luca Fiorani, dato alle stampe nel 2019 da Edizioni Francescane Italiane e adottato come libro di testo dell'insegnamento di "Didattica della fisica" per il Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM 85bis) dell’Università LUMSA.
Il libro di Fiorani, ricercatore ENEA e docente dell’Università LUMSA, vuole essere una guida per orientarsi all’interno del grande problema moderno dell'ecologia, riconosciuto come tale dai recenti documenti di Papa Francesco e da numerosi rapporti ONU. Partendo da questi spunti Fiorani introduce il lettore ai concetti-cardine dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco e divulga i più recenti risultati della cooperazione internazionale per evitare il Climate Change, insieme agli ultimi report sullo stato di salute del pianeta Terra.
Intervengono all’incontro il prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e il prof. Luca Fiorani, docente di Didattica della fisica.
A discutere del libro si alterneranno gli interventi di:
• dott. Paolo Friso, editore, direttore Edizioni Francescane Italiane
• prof. Mirko Di Bernardo, Università di Roma Tor Vergata
• prof. Antonello Pasini, ricercatore CNR e docente Università di Roma Tre
• mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi
• dott. Tomás Insua, direttore Movimento Cattolico Globale per il Clima.
Modera il dott. Pierluigi Sassi, presidente di EarthDayItalia.
Seguirà un dibattito con i presenti in sala.

Sede:
Università LUMSA – Sala Teatro
via di Porta Castello 44 – Roma

Martedì 17 dicembre 2019
ore 16.30-18.00