Tu sei qui

Convegno online "Intelligenza Artificiale: prospettive educative e sociali"

Università Pontificia Salesiana
Venerdì, 25 Settembre 2020
Sabato, 26 Settembre 2020
La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) organizza, il 25 e 26 settembre 2020, l’evento online "Intelligenza artificiale: per una governance umana. Prospettive educative e sociali".
 
L’evento nasce come proposta culturale ispirata ad una polifonia delle conoscenze e delle competenze, con l’obiettivo di stimolare un dibattito il più possibile ampio sull’IA. Per questo sono stati coinvolti sociologi, filosofi, educatori, teologi, psicologi, studenti, programmatori, tecnici, manager, aziende, esponenti delle Istituzioni. 
Lo scopo è unico: porre in relazione Uomo e Tecnologia per comprendere in che direzione stiamo andando e ricordando che è fondamentale salvaguardare la centralità dell’uomo e del suo ambiente rispetto ad ogni altro obiettivo. 
 
Tre i filoni in cui si suddivide il convegno: 
- tre sessioni plenarie (Governance, Educazione e Società – dedicate ai progressi dell’inferenza Etica-Intelligenza Artificiale come testimoniati anche da: Progetti, Attività, Casi);
- sessioni parallele di "no stop" (spazi a tema sulle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Talk, tavole rotonde e spazi che daranno voce ad Università, Centri di ricerca, Realtà associative, Aziende e ad alcuni dei focus emersi dalla Call for Paperslanciata nei mesi scorsi);
- la "Fiera Virutale", ovvero veri e propri stand, ma virtuali, ospitati all’interno dello spazio web Iagoves2020 (clicca qui) collegato al sito dell’evento, gestiti autonomamente da Aziende, Startup, Università, Centri di ricerca o di formazione, per descrivere la propria attività di servizi, alla persona e non, realizzati con l’impiego di Intelligenza Artificiale, innovazione tecnologica e metodologie di Governance. Dall’interno del proprio “stand” sarà possibile attivare dimostrazioni tecniche, ma anche momenti seminariali o di approfondimento. Un calendario presente sul sito principale darà comunicazione puntuale al pubblico di ogni iniziativa proposta e del link a cui fruirne.
   
L’evento, gratuito e aperto al più vasto pubblico, sarà trasmesso in streaming. 
   
Per maggiori informazioni clicca qui
Per iscriverti all'evento clicca qui