Tu sei qui

“Extraterrestrials, AI, and Minds Beyond the Human" - Conferenza annuale della Society of Catholic Scientists

Washington
Venerdì, 4 Giugno 2021
Domenica, 6 Giugno 2021
Avrà luogo dal 4 al 6 giugno 2021, presso l'Hilton Hotel di Washington la conferenza annuale del Society of Catholic Scientists dal titolo "Extraterrestrials, AI, and Minds Beyond the Human". Si dibatterà su vari tipi di intelligenze, reali o ipotetiche, che non sono umane o biologicamente correlate all'uomo, con un focus sull'intelligenza extraterrestre e l'intelligenza artificiale.
     
Cosa dice la scienza sulle prospettive dell'esistenza dell'intelligenza extraterrestre? È probabile che tali esseri siano simili a noi e abbiano menti simili? Cosa implicherebbe questo per la teologia cattolica? L'intelligenza artificiale è possibile? Avrebbe davvero "intelletto"? Quali sono le sue implicazioni teologiche? Queste e altre questioni saranno discusse da membri del Society of Catholic Scientists e da altri eminenti studiosi di diverse discipline. 
          
Quattro dei relatori invitati discuteranno della possibilità della vita extraterrestre dal punto di vista dell'astrofisica (Jonathan Lunine, Cornell), dell'astrochimica (Karin Öberg, Harvard), della biologia evolutiva (Simon Conway Morris, Cambridge) e della teologia cattolica (Christopher Baglow, Notre Dame). Sono inoltre previsti gli interventi di Lawrence Principe (della Johns Hopkins University) e di Jennifer Wiseman (membro della Nasa). A cornice dell'evento altre sei conferenze d'approfondimento. Per ben concludere anche due "poster sessions" entrambi di approfondimento e collegati al rapporto tra scienza e fede. 
        

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di inviare elaborati per le conferenze. Per candidarsi basta inviare un abstract, tramite documento Word di meno di 300 parole all'inidirizzo mail smpbarr@gmail.com entro il 1 marzo 2021. In tutto all'evento saranno sei i discorsi contributivi, selezionati dagli abstract presentati con preferenza nella selezione data a quelli relativi ai temi della conferenza.

Data evento: 4-6 giugno 2021
Luogo: Hilton Hotel, 1919 Connecticut Avenue, NW, Washington, DC
       
Per leggere il programma completo della conferenza clicca qui
A causa della pandemia da Covid-19, l'evento potrebbe subire modifiche. Per essere sempre aggiornato sulla conferenza clicca qui.
         
Quota di iscrizione e registrazione: la quota di registrazione sarà di $ 160 (US), scontata a $ 80 per studenti (laureati o undergrad) e zero per sacerdoti e religiosi.