Tu sei qui

Fondazione John Templeton - Guida alla richiesta di finanziamenti: scadenza presentazione domanda

2016

   

A. Informazioni generali sulla Fondazione
La John Templeton Foundation nasce nel 1987 per volontà di sir John Templeton (1913-2008). Filantropo di confessione presbiteriana e noto investitore ed agente di borsa, John Templeton decise di investire il suo ingente patrimonio nella promozione di studi e ricerche sui rapporti fra religione e scienze, convinto dell’importanza che il dialogo fra gli studiosi di questi due ambiti della cultura e del pensiero umano avrebbe influito in modo determinante sul futuro e sulla pace nel mondo. La Fondazione è nota anche al grande pubblico per il conferimento annuale di un Premio per il Progresso della ricerca nel campo dei rapporti fra scienza e religione, che elargisce ogni anno la somma di circa un milione e mezzo di dollari (795.000 sterline).
Coloro che intendono sottoporre un progetto alla Fondazione per chiederne il finanziamento troveranno tutte le informazioni necessarie sul Portale della Fondazione, partendo dalla pagina http://www.templeton.org/what-we-fund
Attualmente la Fondazione concentra il suo sostegno sui seguenti programmi, ciascuno dei quali associato ad una specifica pagina web:

    Templeton Prize
    Big Questions Online
    Big Questions Essay Series
    Humble Approach Initiative
    Templeton Press

B. Le Core Funding Areas
Allo scopo di individuare la pertinenza del proprio progetto con le aree di interesse della Fondazione è necessario verificare in primo luogo le aree privilegiate dai finanziamenti, visitando la pagina: http://www.templeton.org/what-we-fund/core-funding-areas. Esse sono:

Mathematical & Physical Sciences
(progetti innovativi che si concentrino su domande relative ai fondamenti della matematica o che cerchino una più profonda comprensione della realtà della natura all’interno della fisica, della cosmologia, dell’astronomia o di altre scienze fisiche)
Life Sciences
(progetti che studiano l’evoluzione e la natura della vita, della vita umana e della mente e, in particolar modo, le tematiche relative al significato ed al finalismo)
Human Sciences
(progetti che applichino gli studi dell’antropologia, della sociologia, della scienza politica e della psicologia alla visione morale e spirituale suggerita da sir John Templeton, sensibile all’altruismo, alla creatività, alla libertà, alla generosità, alla gratitudine, all’umiltà, all’amore, alla preghiera e al finalismo)
Philosophy & Theology
(progetti che tentino di sviluppare nuove visioni filosofiche e teologiche che tengano specialmente conto dei progressi della conoscenza scientifica)
Science in Dialogue
(progetti che si occupino del dialogo fra una o più discipline scientifiche e la teologia e/o la filosofia, rivolti sia agli esperti del settore che al grande pubblico)
Character Development
(programmi, pubblicazioni e studi focalizzati allo sviluppo educativo e caratteriale dell’individuo, dall’infanzia all’età adulta ed oltre, sottolineando gli aspetti segnalati da Sir John Templeton, quali lo stupore, la creatività, la curiosità, la diligenza, l’iomprenditorialità, la comprensione, la lungimiranza, la generosità, la gratitudine, l’onestà, l’umiltà, la gioia, l’amore, il finalismo, l’affidabilità e la parsimonia)
Freedom and Free Enterprise
(programmi che intendano favorire il libero mercato e la libera iniziativa dei singoli e delle nazioni allo scopo di stabilire le condizioni necessarie per lo sviluppo dell’impresa - profit-making)
Exceptional Cognitive Talent and Genius
(progetti a sostegno di giovani che dimostrino un eccezionale talento per la matematica e le scienze, come la sponsorizzazione di tirocini accademici e competizioni per studenti meritevoli)
Genetics
(progetti di vario genere, e in particolari quelli sensibili alla tematica "Can Genetically Modified Crops Help to Feed the World?").

C. Opportunità specifiche: le Funding Competitions
Ogni anno la Fondazione circoscrive un particolare oggetto di ricerca a cui dedica uno specifico finanziamento. Si tratta delle c.d. "Funding Competitions", ovverosia un bando il cui oggetto di ricerca viene predefinito dalla Templeton Foundation.
Il tema dell’attuale Funding Competition, dal  titolo  "Gods in Minds: The Science of Religious Competitions", può essere visualizzato al seguente  link: http://www.templeton.org/what-we-fund/funding-competitions/gods-in-minds...
Nei mesi successivi la Fondazione proporrà altre tematiche il cui studio si intende privilegiare
 

D. Il processo delle richieste di finanziamento
Il Processo di finanziamento della Fondazione Templeton consiste in 5 tappe fondamentali. Le informazioni necessarie sono consultabili alla pagina http://www.templeton.org/what-we-fund/our-grantmaking-process
1. Online Funding Inquiry (OFI): La domanda di finanziamento deve essere sottoposta mediante la modulistica disponibile online, dopo essersi registrati con le proprie credenziali. Non sono ammesse domande pervenute a mezzo posta o via e-mail.
2. OFI Review process: A seguito dell’invio della domanda di finanziamento (OFI) la Fondazione sottoporrà il progetto ad un processo di valutazione (review);
3. Full Proposal (by invitation only): Qualora, a seguito del processo di review, il progetto venisse approvato, la Fondazione inviterà a proporre una seconda redazione del progetto, in forma maggiormente dettagliata. Questa seconda fase della richiesta è descritta alla pagina http://www.templeton.org/what-we-fund/our-grantmaking-process/full-propo...
4. Full Proposal Review Process: Verifica da parte della Fondazione del Full Proposal
5. Grant Agreement: Assegnazione del finanziamento mediante accordo fra i responsabili del Progetto e la Fondazione;
Il procedimento di esame del progetto ha una durata complessiva di circa 10 mesi dal momento in cui si è presentata la OFI (punto n.1) al momento in cui viene assegnato il premio (punto n.5)

 

E. Tempistica dei finanziamenti
La John Templeton Fundation ha due cicli di finanziamenti nel corso dell’anno. Dalla loro apertura la Fondazione accetta l’invio delle Online Funding Inquiries (Domande di Finanziamenti Online) relativi alle Core Funding Areas  ed ai Funding Priorities (Finanziamenti Prioritari). Se la Fondazione approva la OFI (Online Funding Inquiry) inviata, chiederà, successivamente, un dettagliato Full Proposal (Progetto Completo).

      

  

2016 Cycle

  
  

2017 Cycle

  

OFI Deadline

31 Agosto 2016

31 Agosto 2017

OFI Decision

30 Settembre 2016

29 Settembre 2017

Full Project Deadline

31 Gennaio 2017

31 Gennaio 2018

Funding Decision

2 Giugno 2017

8 Giugno 2018


A cura di Francesca Lattuneddu