Tu sei qui

Borsa di studio "Antonio Stanghini"

26 giugno 2016

Per onorare la memoria del Professor Antonio Stanghellini, la Società Italiana di Fisica bandisce, ogni tre anni, un concorso ad una borsa di Euro 1.500,00 (euro millecinquecento) destinata a un giovane laureato in Fisica per svolgere attività di ricerca.

Le norme di partecipazione al Concorso per l'anno 2015 sono le seguenti:

1.Sono ammessi al Concorso coloro che abbiano conseguito una laurea quadriennale oppure una laurea specialistica/magistrale in Fisica presso una Università italiana nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2014, discutendo una tesi di Fisica Teorica.

2.La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità, il recapito e il codice fiscale del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all'indirizzo borsa.stanghellini@sif.it entro il 26 giugno 2015.

3.Alla domanda il concorrente dovrà unire, sempre per le vie telematiche, i seguenti documenti: 1.il curriculum degli studi universitari, rilasciato dall'Università dove si è laureato, comprovante le votazioni ottenute e la data del conseguimento della laurea; 2.l'elenco delle pubblicazioni; 3. un piano dettagliato di utilizzazione della borsa, in relazione con l'attività svolta, gli interessi di ricerca del candidato e il periodo previsto per l'utilizzo; 4. una lettera di presentazione; 5.ogni altro documento ritenuto utile ai fini del Concorso stesso.

4.Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile al candidato, comporterà l'inammissibilità dell'aspirante al concorso.

5. Il vincitore sarà scelto da una Commissione scientifica nominata dal Consiglio di Presidenza della SIF. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

6. La borsa verrà conferita in occasione del prossimo 101° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica che si terrà a Roma, 21-25 Settembre 2015.

Informazioni:

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata della Società Italiana di Fisica