Tu sei qui

Workshop Pontificia Accademia delle Scienze: "La salute delle persone e la salute del pianeta: la nostra responsabilità"

2-4 novembre 2017

Continua l'interesse della Pontificia Accademia delle Scienze all'ambiente e allo sviluppo sostenibile con un nuovo workshop sul tema che si terrà dal 2 al 4 novembre 2017.
Negli ultimi tre anni infatti, la Pontificia Accademia delle Scienze (PAS) e la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (PASS) hanno tenuto una serie di eventi legati al degrado ambientale, al cambiamento climatico, all’estinzione e allo sviluppo sostenibile e hanno informato il Santo Padre Francesco sugli esiti di questi eventi. Tali incontri di solito comprendono scienziati, politici, filosofi e teologi e, a volte, anche leader mondiali.

Dal sito della Pontificia Accademia delle Scienze si legge in merito al Workshop La salute delle persone e la salute del pianeta: la nostra responsabilità, la seguente dichiarazione: «L’incontro che stiamo organizzando riunirà i pensatori principali in tutti questi campi, dando particolare attenzione alla salute delle persone, ed esaminerà le più recenti prove scientifiche per fare delle raccomandazioni da sottoporre direttamente a Papa Francesco e ai leader mondiali, in modo che possano basarvi le loro azioni future. Saranno presenti esperti dei seguenti campi: medicina, salute pubblica, inquinamento atmosferico, inquinamento marino, cambiamenti climatici, sicurezza in campo alimentare e di protezione delle sorgenti d’acqua, ecologia, estinzione delle specie, energie rinnovabili e politica. I primi due giorni saranno dedicati ad una valutazione dettagliata della salute delle persone e degli ecosistemi. Documenteremo e analizzeremo gli impatti sulla salute della combustione del materiale fossile e il conseguente cambiamento climatico. L’ultimo giorno dell’incontro sarà dedicato alla ricerca di soluzioni e si concluderà con un appello all’azione da parte del mondo politico».