Tu sei qui

Preghiera di Giovanni Paolo II sulla tomba di sant'Alberto Magno

Papa Giovanni Paolo II
15 novembre 1980

Si tratta di uno dei testi più suggestivi del Pontificato di Giovanni Paolo II sul valore spirituale della ricerca scientifica e sul contributo che essa dà alla conoscenza della verità. Rivolgendosi a Dio, il Pontefice invoca l'intercessione di sant'Alberto Magno «affinché il progresso delle scienze ci aiuti a conoscerti più profondamente e a giungere più vicini a te».

 

O Dio, tu sei mirabile nei tuoi santi!

Chiamato da te a esser pastore supremo della Chiesa di Gesù Cristo, mi inginocchio oggi come pellegrino sulla tomba di sant'Alberto, per glorificarti nella celebrazione del settimo centenario della sua morte insieme con tutti i fedeli, e per ringraziarti per la sua vita e le sue opere, mediante le quali hai dato in lui alla tua Chiesa un maestro della fede e un modello di vita cristiana.

Dio, nostro Creatore, autore e luce dello spirito umano, hai donato a sant'Alberto, nella fedele sequela del nostro Signore e Maestro Gesù Cristo, una profonda conoscenza della fede. La creazione stessa divenne per lui la rivelazione della tua onnipotenza e bontà, poiché imparò a riconoscerti e ad amarti più profondamente nelle creature. Nello stesso tempo egli ha esplorato le opere della sapienza umana, e anche gli scritti dei filosofi non cristiani, e li ha resi accessibili per l'incontro con la Buona Novella. Mediante il dono del discernimento lo hai reso capace in modo straordinario di respingere l'errore e di approfondire invece la verità, per diffonderla in mezzo agli altri uomini. In tal modo lo hai fatto diventare dottore della chiesa e degli uomini.

Uniti all'intercessione di sant'Alberto, ci rivolgiamo con fiducia alla tua misericordia:

- Manda alla tua Chiesa anche nel nostro tempo maestri di verità, che siano capaci di spiegare e di annunciare agli uomini in modo adeguato il lieto messaggio del Vangelo, mediante la parola e l'esempio di una vita santa.

Noi ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

- Accompagna e illumina il servizio dei ricercatori e degli studiosi con il tuo santo Spirito e preservali dall'orgoglio e dalla propria autosufficienza e dona agli scienziati la capacità di trattare con rispetto e responsabilità le risorse della natura.

Noi ti preghiamo...

- Concedi ai responsabili nello Stato e nella società la capacità di intuire e il senso di responsabilità necessari perché usino le conquiste della scienza e della tecnica per la pace e per il progresso dei popoli, e non per loro danno o tanto meno per la loro distruzione.

Noi ti preghiamo...

- Aiuta tutti noi, in mezzo ai molteplici pericoli e falsità del nostro tempo, a riconoscere sempre il vero e a servirti in fedeltà mediante una vita fondata sulle convinzioni della fede.

Noi ti preghiamo...

- Per intercessione di sant'Alberto benedici tutti i cittadini di questo Paese, concedi al popolo tedesco la pace e l'unità e fa' che sia sempre memore della sua responsabilità nella comunità dei popoli.

Noi ti preghiamo...

- Accompagna questa mia visita pastorale nella Repubblica Federale di Germania con la tua speciale benedizione e sostegno, conforta tutti i fedeli nel loro amore verso Cristo e la sua Chiesa, affinché mediante la loro testimonianza di vita cristiana nella verità e nella giustizia, sia glorificato il tuo nome anche nel mondo di oggi.

Noi ti preghiamo...

Prega per noi, sant'Alberto, affinché diventiamo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Dio, nostro rifugio e nostra forza, tu hai dato al santo vescovo e dottore della Chiesa Alberto la forza di orientare il sapere umano alla sapienza eterna. Rafforza e proteggi per sua intercessione la nostra fede nella confusione spirituale dei nostri giorni. Donaci l'ampiezza della sua mente, affinché anche il progresso delle scienze ci aiuti a conoscerti più profondamente e a giungere più vicini a te. Fa' che possiamo crescere nella conoscenza della Verità, che tu stesso sei, affinché un giorno possiamo contemplarti faccia a faccia insieme con tutti gli angeli. Ti preghiamo per Cristo nostro Signore. Amen.