L'IRAS, società internazionale indipendente,fu fondata nel 1954 da un gruppo di scienziati, il Committee on Science and Values of the American Academy of Arts and Sciences, e da un gruppo interconfessionale che aveva lo scopo di rivitalizzare la religione secondo le necessità dell'era scientifica.
Fra gli scopi della società: a) promuovere sforzi creativi per favorire il benessere comune alla luce delle attuali conoscenze scientifiche; b) formulare relazioni dinamiche e positive tra i concetti sviluppati dalla scienza e gli scopi e le speranze per l'umanità espresse attraverso la religione; c) affermare i valori umani e le attuali conoscenze scientifiche in termini universali e validi che possano essere compresi da tutti, qualunque sia il loro background e la loro esperienza, e fornire una base per la cooperazione mondiale.
Presidente: Barbara Whittaker-Johns. Consultabile online la lista dei Presidenti passati (http://www.iras.org/pastpresidents.html)
Il sito è dedicato in particolare alla promozione della Summer Conference (segnalata in Home page). É possibile accedere alle informazioni relative alle passate edizioni della Conferenza.
La sezione Membership contiene le informazioni necessarie e i link utili per diventare membri dell'Associazione (Nuovi - Ordinari - Sostenitori).
Nell'area News & Events sono al momento presenti esclusivamente le Newsletter, consultabili e scaricabili in pdf.
L'IRAS è co-editore della rivista Zygon: Journal of Religion and Science.
Non è dichiarata alcuna esplicita confessione religiosa. L'ispirazione generale del sito e della Società è di natura cristiana, ma sono presenti orientamenti di diverse matrici spirituali.