In ricordo di Johann Gregor Mendel: un uomo, un sacerdote cattolico, un monaco agostiniano e un abate

Clemens Richter

Nella casa dei miei nonni a Heinzendorf (oggi Vranze), c'era una stanza che veniva aperta solo in occasioni speciali e in cui si entrava con il massimo rispetto. In quella stanza c'era un quadro incorniciato che ritraeva un dignitario ecclesiastico vestito con un abito rosso-violaceo e un rocchetto bianco magnificamente ricamato, che portava sul petto un prezioso crocifisso. Solo molto più tardi venni a sapere che si trattava del mio trisavolo: il prelato Johann Gregor Mendel, abate dell'abbazia agostiniana di San Tommaso di Alt Brünn (la vecchia Brno) e scopritore delle leggi sull'eredità. Essendo io stesso un monaco agostiniano, mi sento molto vicino al mio famoso parente. Permettetemi di ricordarlo sia come essere umano che come sacerdote cattolico.

Padre Clemens Richter
Foto di Padre Clemens Richter nel suo appartamento con un disegno del suo famoso trisavolo
Johann Mendel (Gregor fu il nome datogli solo più tardi dal suo ordine agostiniano) nacque il 20 luglio 1822 da una famiglia di etnia tedesca, Anton e Rosina Mendel, a Heinzendorf, nell'Impero austriaco, al confine tra Moravia e Slesia (oggi Hynčice, Repubblica Ceca). Lo spirito cristiano, presente in questa famiglia contadina profondamente religiosa, è ben documentato da una piccola piastrella bruciata trovata nel salotto dei Mendel. Su di essa c'era la Santissima Trinità simboleggiata da tre cerchi intrecciati che contengono le parole: "Dein Wille geschehe". ("Sia fatta la tua volontà"). Queste tre parole potrebbero aver dato impulso al giovane Mendel e alle sue due sorelle, Veronika e Theresia. Qui furono poste le radici del suo desiderio di diventare sacerdote.
Nel 1843, Johann Mendel fu ammesso come novizio al monastero agostiniano di Brüunn (oggi Brno, Repubblica Ceca) dall'abate Cyrill Napp, lo stesso abate a cui Gregor Mendel sarebbe poi succeduto. Il 25 dicembre 1846 Mendel fu ordinato sacerdote e questa documentazione è ancora conservata nel museo adiacente al monastero. Per tutta la vita Mendel si attenne con tutto il cuore ai suoi voti; accettò sinceramente tutti gli obblighi impostigli dal suo ordine. Altrimenti come avrebbero fatto i suoi confratelli a eleggerlo abate all'unanimità nel 1866, dopo la morte di Cyrill Napp? Mendel era profondamente radicato nella sua fede cristiana e cercava appassionatamente di trasmettere la sua convinzione e la sua esperienza agli altri in ogni occasione. La testimonianza di questo atteggiamento è testimoniata da diversi schemi di sermoni ancora conservati.
Mendel era di statura media, con spalle larghe e una figura un po' robusta. Era benvoluto dagli altri, sempre pronto a parlare. Aveva un buon senso dell'umorismo e della "comicità di una situazione". I suoi contemporanei sottolineavano il suo carattere accattivante. Uno dei suoi compagni di monastero parlò di Mendel come "affabilis unicuique" (gentile e amichevole con tutti). "Con la sua generosità, gentilezza e mitezza, Mendel si guadagnò il rispetto e la simpatia di tutti. Nessuna richiesta di aiuto rimaneva senza risposta e, in modo amichevole, sapeva come dispensare aiuto senza far sentire la carità al richiedente". (Citazione da uno dei suoi necrologi).
albero genealogico Mendel
L'albero genealogico di Johann Gregor Mendel (*) e del suo trisnipote padre Clemens Richter (**), entrambi monaci agostiniani
Certamente, il carattere onesto di Mendel, i suoi grandi meriti nella Chiesa, nella scuola e nella scienza, così come il suo sostegno alla tolleranza nazionale lo tenevano in grande considerazione. Come abate, Mendel accettò più novizi cechi che tedeschi - supervisionando la transizione di un monastero prevalentemente di lingua tedesca a uno di lingua ceca. L'idea di Mendel per la coesistenza di nazioni diverse nel microcosmo dell'Abbazia di San Tommaso era il rispetto per i suoi simili e per la loro diversità e la responsabilità reciproca dei membri di entrambe le nazioni per lo sviluppo culturale ed economico della loro patria comune. Oggi considereremmo Mendel un vero cittadino europeo o mondiale.
Nella vita di Mendel, il suo ultimo decennio fu oscurato da un conflitto senza speranza. Come abate del monastero, Mendel dovette lottare con il governo austriaco per un'esorbitante tassazione della sua abbazia. Con tutta la sua risolutezza rifiutò il pagamento dal primo giorno della nuova legge fino alla sua morte. Questa estenuante lotta oscurò gli ultimi anni della sua vita; si sentiva incompreso, anche dai suoi stessi confratelli monaci che lo scoraggiavano a proseguire. Solo pochi anni dopo la sua morte, il governo austriaco ritirò la tassazione del suo e di altri monasteri. Gli furono persino restituite alcune delle tasse ricevute in precedenza. In un sermone tenuto da Mendel negli ultimi anni di vita, egli rivelò quanto soffrisse seriamente per queste ingiustizie: "Come può sembrare strano a un fedele cristiano sentir parlare di vittoria in mezzo a questo mondo ingiusto, piuttosto che ascoltare di nuovo il disprezzo, la diffamazione e l'accusa". Con queste parole non rifletteva certamente solo sul trattamento ingiusto di Cristo nella sua Passione, ma anche sull'ingiustizia a cui era esposto. Ma, continuando il suo sermone, ha poi mostrato come evitare l'amarezza e che tutte le ingiustizie negli affari del mondo sono superate dalla gloria eterna e dall'onnipotenza di Dio. Analogamente alla sua inutile lotta contro il governo austriaco, egli vide i suoi risultati scientifici non apprezzati dai suoi contemporanei: Mendel considerava fondamentali i risultati e l'impatto dei suoi esperimenti sugli ibridi vegetali. Tuttavia, durante la sua vita non furono compresi e riconosciuti. Pochi mesi prima di morire disse a un novizio del monastero, Franz Barina, che in seguito divenne il suo successore come abate: "Anche se ho vissuto alcune ore buie durante la mia vita, sono grato che le ore belle abbiano superato di gran lunga quelle buie. Il mio lavoro scientifico mi ha portato grande gioia e soddisfazione; e sono convinto che non ci vorrà molto perché il mondo intero apprezzi i risultati e il significato del mio lavoro". A un amico espresse la sua ferma opinione: "Meine Zeit wird kommen" (il mio tempo arriverà).
Hugo Iltis, il primo biografo di Mendel, scrive: "Il pensiero di Mendel era orientato al concreto, le riflessioni e i sentimentalismi non ne facevano parte". Non scrisse mai un diario; 59 lettere scritte a familiari e amici non chiariscono la sua vita interiore. Verso la fine della sua vita, si sentì sempre più solo. "Quando morì", scrive Hugo Iltis, "nessuno era consapevole dell'importanza del lavoro di Mendel, e i pochi appunti scritti a mano furono messi da parte o bruciati con noncuranza".
In occasione della celebrazione del centenario nel 1965 a Brünn, è stato detto che "Mendel, il cui linguaggio è quello di Lutero, Leibnitz, Kant e Goethe, oggi non solo appartiene al mondo scientifico internazionale, ma appartiene a tutti noi". Mendel era un ricercatore dotato e ingegnoso, un nobile essere umano, un fedele cristiano, un buon sacerdote e un figlio devoto della sua patria.

   


Da «Molecular Genetics & Genomic Medicine», vol. 3/6 (2015), pp. 483-485