Le principali finalità di questo gruppo sono mettere in connessione e favorire la comunione tra scienziati cattolici e testimoniare l'armonia tra la vocazione per il lavoro scientifico e la vita di fede. Per far questo, la Società organizza conferenze annuali e supporta iniziative locali, come ad esempio conferenze pubbliche, seminari rivolti a studenti universitari e gruppi di discussione.
La direzione della "Society of Catholic Scientists" è composta da nove membri: sette consiglieri ordinari, appartenenti al mondo scientifico, un consigliere vescovile e una persona di collegamento tra il mondo scientifico e quello ecclesiastico.
I sette consiglieri sono: Stephen M. Barr (President), Daniel Kuebler (Vice-President), Robert J. Scherrer (Secretary), Stephen C. Meredith (Treasurer), Karin I. Öberg (Director), Maureen L. Condic (Director), Thomas Davenport, O.P. (Director), Christopher T. Baglow (Liaison).
President of SCS: Prof. Stephen M. Barr: smpbarr@gmail.com
Chair of Social Media Committee: Prof. Matthew Wiesner: mwiesner@ben.edu
Coordinator of Gold Masses: Prof. Nicanor Austriaco, O.P.: naustria@providence.edu
Nella sezione "Join" è possibile inviare la propria richiesta per diventare membro della Società. I servizi di cui i membri possono usufruire sono la partecipazione alla conferenza annuale ed eventuale supporto alle proprie iniziative locali. Una sezione del sito è dedicata alle Conferenze passate del 2017, 2018, 2019. Sono disponibili alcune registrazioni video delle Conferenze. La sezione "Events" contiene informazioni sugli incontri promossi dalla Società (Gold Masses for Scientists).
Cattolica