Tu sei qui

Copernicus Center for Interdisciplinary Studies

copernicuscenter.edu.pl
Lingua
Polacco e inglese
Finalità

Si tratta del sito istituzionale del “Centro Copernico per gli studi interdisciplinari” di Cracovia. Questo Istituto è il frutto della collaborazione congiunta tra la Jagiellonian University e l'Università Pontificia Giovanni Paolo II, entrambe situate nella città di Cracovia. Il Centro fu fondato nel 2008 dal sacerdote e scienziato Rev. Prof. Michal Heller, vincitore in quell'anno del Premio Templeton, il quale decise di devolvere l'intera somma del premio per la creazione di questo Istituto. Nel Centro Copernico vengono sviluppate ricerche interdisciplinari inerenti i settori: Scienza e Religione, Filosofia della Fisica e della Cosmologia, Strutture matematiche dell'Universo, Storia della Matematica, Neuroscienze, Metafisica Analitica, Storia della Scienza, Filosofia della Natura, Fondamenti biologici del Diritto e dell'Etica, Storia del pensiero copernicano. I frutti delle numerose ricerche vengono pubblicati principalmente dalla casa editrice del Centro, la Copernicus Center Press, fondata nel 2010. Vengono organizzati periodicamente seminari e conferenze internazionali su questioni interdisciplinari. L'Istituto offre un proprio corso di laurea magistrale in “Philosophy in Science”, un corso di specializzazione in “Science and Religion”, oltre ad opportunità di ricerca post-laurea (PhD e PostDoc).

Responsabili della direzione

Director:Bartosz Brożek
Team: Michał Eckstein, Marcin Gorazda, Mateusz Hohol, Marek Jakubiec, Sabina Janeczko, Przemysław Kopeć, Bartłomiej Kucharzyk, Łukasz Kurek, Łukasz Kwiatek, Łukasz Lamża, Janusz Mączka, Tomasz Miller, Diana Sałacka, Piotr Urbańczyk, Wojciech Wyżykowski.

Collaborators: Mariusz Dąbrowski, Dominika Dudek, Wojciech Grygielm, Teresa Obolevitch, Tadeusz Pabjan, Paweł Polak, Sebastian Szybka, Damian Wąsek, Robert Woźniak.

Center’s Council: Michael Heller, Stanisław Kistryn, Jerzy Stelmach, Janusz Mączka, Zbigniew Liana.

Szczepańska St. 1/5, 31-011 Kraków, Poland

e mail:info@copernicuscenter.edu.pl

tel: + 48 667 20 49 25

e-mail: lkwiatek@copernicuscenter.edu.pl

Servizi offerti

Dal portale è possibile scaricare i resoconti annuali relativi alle ricerche sviluppate nel Centro Copernico. Sono presenti i link per l'acquisto on line di saggi e testi prodotti da docenti e ricercatori dell'Istituto. È' possibile consultare il calendario dei seminari e delle conferenze organizzate. Dal sito si può infine accedere al canale YouTube e al profilo Facebook del Centro.

Con la supervisione scientifica del Centro, opera la Copernicus Center Press, il cui sito è accessibile in inglese.

Confessione religiosa

L'orientamento è cristiano, confessione cattolica

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Aprile 2022