La Fondazione Counterbalance è un'organizzazione culturale non-profit che si propone di promuovere prospettive equilibrate su tematiche complesse, nella speranza che i singoli e le comunitá ricevano beneficio da visioni armoniche e integrate della cultura scientifica. Offre progetti, consulenze e servizi tecnici, impiegando l'esperienza acquisita in queste aree per aiutare ricerche interdisciplinari già esistenti, allo scopo di renderle accessibili ad un pubblico più vasto, utilizzando principalmente le tecnologie interattive.
Counterbalance è stata fondata ed è finanziata dall'Adrian M. Wyard Charitable Trust. Adrian Wyard è il direttore esecutivo.
Sono menzionate Istituzioni e Centri per le quali la Couterbalance ha lavorato: PBS Online, The Center for Theology and the Natural Sciences, the American Association for the Advancement of Science, The Metanexus Institute, Science and Religion Forum
Counterbalance Foundation - 2212 Queen Anne Ave N, #522 Seattle, WA 98109
Phone: +1 (800) 270-0480
e-mail: info@counterbalance.org
Il sito si presenta al pubblico sotto forma di una Biblioteca interattiva audiovisuale, la Counterbalance Interactive Library , che comprende interviste, bibliografie, glossario di termini. La vasta documentazione presente, risultata dalla collaborazione di molti studiosi, è interamente consultabile gratuitamente. Attraverso un indice in home page ci si orienta nella scelta del materiale disponibile, suddiviso in: "Subject", "Term", "Person", "Theme", "Question", "Interviews".
È possibile iscriversi alla mailing-list per ricevere aggiornamenti e informazioni.
Servizio di consulenza mediante domande rivolte dai visitatori.
Presente una pagina di Events passati, particolarmente significativi per il dialogo scienza-religione, per alcuni dei quali sono disponibili interviste e clip audiovisuali.
Nella sezione Resources vengono indicati numerosi links a siti web di organizzazioni che si occupano di temi analoghi.
Parte dell'archivio documentale presente sul sito è stato di recente convertito secondo l'ultima tecnologia H.264. I video sono quindi disponibili anche per Apple i-Pad e i-Phone.
Segnaliamo in modo particolare il Full Interview Index.
Non è dichiarata alcuna confessione religiosa istituzionale.