L’associazione CSCA è affiliata dell’American Scientific Affiliation - ASA. Fondata nel 1973, è aperta a scienziati, filosofi, storici e insegnanti e pastori cristiani di tutto il Canada, ed ha come finalità quella di “indagare ogni ambito riguardante il rapporto tra la fede cristiana e la scienza”, nonché rendere disponibili i risultati di una tale indagine offrendoli all’analisi critica della comunità cristiana e della comunità scientifica.
I suoi obiettivi sono: approfondire la ricerca e la comprensione della relazione tra scienza e fede, diffondere e portare al pubblico i temi di scienza e religione per aprire un dibattito che sia proficuo e che stimoli la riflessione, verificare le potenzialità della fede cristiana in un mondo in cambiamento e mostrare il ruolo positivo che la scienza può avere nella ricerca della verità, per noi stessi e il mondo.
Patrick Franklin (President); Heather Prior (Vice President); Arnold E. Sikkema (Executive Director); Bob Geddes (Secretary); Michael Werth ( Treasurer); Nyasha Gondora (Student and Early Career Member); M. McEwan (Project Development Officer).
The Canadian Scientific & Christian Affiliation
P.O. Box 63082, University Plaza
Dundas, Ontario
L9H 6Y3
Phone: 1.905.297.5245
e-mail: info@csca.ca
Nella "Home" sono in evidenza le News dell'associazione e i post più recenti del blog. Dalla home page è inoltre possibile accedere al canale youtube dell'Associazione e al suo profilo Instagram. Alla sezione "Events" è possibile trovare un Calendario delle attività; sono in evidenza inoltre gli eventi sponsorizzati, le conferenze, i meeting. Si segnala un blog attivo sulle tematiche di interesse per l'associazione. In "Resources" sono presenti materiali scaricabili online, articoli e video.
Una sezione è inetramente dedicata all'attività dei "Local Chapters", finanziata dalla Fondazione Templeton. È inoltre possibile trovare tutte le informazioni per diventare membri dell’Associazione e per contattare i referenti delle sezioni locali.
La CSCA pubblica una rivista quadrimestrale insieme all’ASA (Perspectives on Science and Christian Faith) e una Newsletter.
L’ispirazione è cristiana, come espresso dal “CSCA Statement of Faith”, raggiungibile dalla sezione “About us”.