Tu sei qui

CTNS – Center for Theology and the Natural Sciences

www.ctns.org
Lingua
Inglese
Finalità

La finalità del CTNS è riassunta dal suo sottotitolo: Building Bridges between Theology and Science. È un'organizzazione internazionale non-profit la cui missione è “promuovere l'interazione creativa e reciproca tra la teologia e le scienze naturali” (fisica, cosmologia, biologia molecolare ed evoluzionistica, genetica). Settori scientifici di interesse sono anche le neuroscienze, le scienze ambientali e la matematica. Fanno parte degli scopi del centro elargire grants per lo studio e la ricerca in questi settori, spesso in sinergia con importanti progetti pluriennali promossi dalla John Templeton Foundation. IL CTNS offre corsi e seminari di livello universitario a futuri ministri ecclesiastici e a laici. Il Centro opera attualmente anche grazie ad una generosa donazione del prof. Francisco Ayala, docente emerito di scienze biologiche e filosofia all'Università della California sede di Irvine, membro della National Academy of Sciences e di molte tra le più rinomate accademie scientifiche internazionali. 

Responsabili della direzione

Robert John Russell (Founder and Director), Alan Weissenbacher (Managing Editor), Braden Molhoek (Financial Assistant), Ted Peters (Co-Editor), Alan Weissenbacher (Managing Editor), Chang In Sohn (Office Assistant)


2400 Ridge Road 
Berkeley, CA 94709 - 1212

Tel: 510-649-2564 Fax: 510-649-1417

email: ctns-info@gtu.edu

Servizi offerti

Il sito offre una nutrita sezione di “News & Events”.

Nella sezione "Publications", tra le "Online Resources" , il visitatore trova un link al sito “Interdisciplinary Encyclopedia of Religion and Science” (inters.org), realizzato dal Centro di Documentazione Interdisciplinare DISF con parziale sostegno del CTNS. Fra gli altri links sono segnalate società ed enti di ricerca, nonché pubblicazioni attinenti alla tematica.

Le due principali aree, cui è dedicato un apposito spazio, sono il rapporto di collaborazione tra il CTNS e il Vatican Observatory su diversi progetti, quale la serie di Convegni Divine Action in Nature , e la J.K. Russell Fellowship.

Il CTNS ha promosso diversi programmi di ricerca fra i quali:

Theological and Ethical Implications of the Genome Initiative

– The Science and Religion Course Program

– The Science and the Spiritual Quest Program

– STARS: Science and Transcendence Advanced Research Series.

Nella sezione “Teaching”, oltre alla presentazione delle attività del centro, è disponibile diverso materiale on line, scaricabile gratuitamente, e rivolto ad insegnanti e studenti. Nella sezione “Publications” vi è la presentazione di libri curati dal CTNS, delle riviste e notiziari del Centro. Nella sezione “Get involved” sono illustrati i diversi modi per sostenere le attività del CTNS ed effettuare donazioni. Nella sezione "Join CTNS" è possibile iscriversi on line divenendo soci del CTNS. Il centro pubblica il CTNS Bulletin (accessible on line per membri), il CTNS News, e la rivista trimestrale Science and Theology.

Confessione religiosa

Il CTNS è un centro affiliato del Graduate Theological Union (GTU) di Berkeley, un Centro teologico interconfessionale frequentato da riformatori e da cattolici. Il sito è animato da ispirazione cristiana e rispecchia lo stile ecumenico del CTNS, particolarmente attento al dialogo fra studiosi delle Chiese della Riforma e studiosi cattolici.

Valutazione contenuto: 4 / 5
Valutazione navigabilità: 4 / 5
Data delle valutazioni: Marzo 2022