Il Faraday Institute for Science and Religion è una società di ricerca accademica con sede presso il St Edmund's College di Cambridge. L'Istituto ha quattro attività principali:
- ricerca su scienze e religione, pubblicazione di studi ed organizzazione di gruppi di lavoro formati da esperti;
- offrire corsi accademici a breve termine su scienza e religione;
- organizzare seminari e conferenze su scienza e religione;
- fornire informazioni accurate su questi temi per un più ampio pubblico e i media.
Il Centro si propone in particolare come un luogo di ricerca interdisciplinare di alto livello accademico, inteso a creare sinergie fra le diverse competenze presenti all’Università di Cambridge.
Staff: Prof. Denis Alexander (Emeritus Director); Prof. Keith Fox (Emeritus Director), Prof. Bob White FRS (Emeritus Director); Mr. Graham Budd (Executive Director), Dr Sarah Perrett OBE FRSC (Associate Director); Dr Ruth Bancewicz (Church Engagement Director); Steph Bryant (Youth and Schools Programme Co-Director); Lizzie Henderson (Youth and Schools Programme Co-Director).
Madingley Road,
Cambridge, CB3 0BU, UK
Institute Administrator and Office Manager
Linda Ambrose:admin@faraday.cam.ac.uk
Il sito si presenta particolarmente ricco e ben strutturato. Vi si offrono differenti sezioni. Fra queste sono da segnalare:
a) l’elenco dei progetti di ricerca attualmente attivi presso il Faraday Centre, corredato da una esposizione del progetto e dai nomi dei responsabili;
b) Il programma dei Corsi e Seminari;
c) una sezione multimediale comprensiva di interviste e programmi audio e video;
d) un link al sito "Test of Faith" , curato dal Faraday Institute, che contiene una ampia raccolta di materiale introduttivo sul tema "Science & Religion"
e) I “Faraday Papers”, testi di lezioni affidate a studiosi di prestigio, acquistabili online.
Segnaliamo per l'educazione dei più piccolini (2-11 anni) il Faraday Kid dove è possibile trovare risorse, attività, domande e risposte di sussidio per genitori ed educatori.
Il sito è di confessione cristiana anglicana.