Missione della Fondazione John Templeton, nata nel 1987 e della quale il sito è espressione ufficiale, è promuovere la cooperazione tra scienza e teologia, scienza e spiritualità, attraverso strategie rigorose, con un dialogo aperto e fondato empiricamente, unendo i rappresentanti più prestigiosi dei rispettivi campi di studio.
La Fondazione sponsorizza e finanzia a livello internazionale programmi di ricerca, premi, pubblicazioni e studi che promuovano la ricerca e l'approfondimento di tematiche che esplorano l'intersezione fra religione, spiritualità e pensiero scientifico.
Sir John M. Templeton (Founder). Heather Templeton Dill (President); Dawn Bryant (General Consuel), David Nassar (Vice President, Strategic Engagement), Matthew Walhout (Chief Programs Officer).
The John Templeton Foundation
La sezione "Funding Areas" contiene informazioni sulle aree nelle quali la Fondazione concentra il suo sostegno: Science & the Big Questions (l’area comprende quattro sottosezioni: natural sciences, human sciences, philosophy & theology, public engagement), Character Virtue Development, Individual Freedom & Free Markets, Exceptional Cognitive Talent and Genius, Genetics, Voluntary Family Planning.
L'area "Our Grants" fornisce le linee guida utili e i dettagli operativi necessari per accedere alle richieste di finanziamento. É inoltre disponibile un database dei Grants.
La sezione "Discoveries" contiene una sintesi dei più recenti progetti sostenuti nei diversi campi di interesse. Grazie alle sezioni "News" si accede alle iniziative aggiornate promosse dalla Fondazione.
Sono disponibili informazioni sui seguenti "affiliated programs": la Templeton Press (che informa circa le pubblicazioni della Fondazione), il Templeton Prize e la Humble Approach Initiative.
La Fondazione pubblica la newsletter Possibilities.
La Fondazione non risponde ad una specifica confessione religiosa. Essa nasce da una sensibilità religiosa maturata in ambiente cristiano-riformato e si dirige a tutti coloro che vedono la collaborazione fra scienze e religione come fattore importante per favorire la pace, il progresso umano e la reciproca comprensione fra popoli e culture diverse.