Metanexus è una parola inventata per designare un nuovo modo di pensare e di essere nell'universo. "Metanexus" significa letteralmente "trascendere le connessioni" e "reti di trasformazione". L'approccio è multiprospettico e scientificamente rigoroso. Il termine implica una precisa epistemologia, un'ontologia e un'etica che considerano il processo e la relazione come fondamentali in ogni comprensione coerente della scienza contemporanea e della storia umana.
Fondato nel 1997, l'Istituto Metanexus è un'organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione di ricerche scientificamente rigorose e filosoficamente aperte su questioni fondamentali. Per adempiere al suo mandato, l'organizzazione sostiene lo scambio di idee innovative attraverso conferenze, saloni, libri e il sito web.
Attualmente, nonostante l'aumento della quantità e della diversità delle nostre conoscenze, la nostra comprensione del mondo sta diventando sempre più frammentata. I collaboratori dell'istituto credono che questa frammentazione sia alla radice di molte delle attuali minacce al nostro benessere e al benessere del pianeta. Pertanto, Metanexus propone un nuovo approccio al modo in cui perseguire la conoscenza del nostro universo, delle nostre vite e di noi stessi.
Board of Directors: William Grassie (Founder and Executive Vice President), Edward J. Devinney (President), Ursula Goodenough, Michele Demers.
Nel sito vengono segnalate e presentate le attività dell'Istituto.
La sezione "Essentials" contiene numerosi articoli, video e brevi saggi su vari temi che rientrano nell'ambito della Big History e delle Big Questions). Gli autori di tutti i contributi presenti nel sito sono indicati in una sezione dedicata e ordinati alfabeticamente.
Ulteriori articoli e contenuti sono ospitati nella sezione "Featured" suddivisa per argomenti tra cui: transumanesimo, le nuove Scienze della religione, discipline in dialogo, Intelligent Design, ecc.
L'area "Visula X" contiene foto e video.
Si tratta di un Istituto interconfessionale le cui attività si propongono di coinvolgere esponenti di diverse tradizioni religiose, o anche soltanto di indole spirituale.