Summer School: Cultures of Science and Art in Rome

Roma
Prenderà il via ad aprile la Summer School della Bibliotheca Hertziana - Istituto di ricerca della Società Max Planck. Dal 17 al 28 aprile si discuterà delle connessioni tra scienza e arte a Roma dal 1400 al 1900. Come città del papa, la Capitale d'Italia è stata un importante centro religioso e artistico, lo sanno tutti. Ma è meno noto che Roma sia stata anche un importante centro di ricerca scientifica. Un aspetto sottovalutato a causa della tradizionale, ma ormai superata, opposizione tra religione e scienza. Religione e scienza non si escludevano affatto a vicenda, come dimostrano le attività scientifiche dei gesuiti. Pertanto, questo corso introdurrà la città di Roma come l'Urbe della conoscenza nei suoi contesti europei e globali dal XV al XX secolo. I partecipanti impareranno a conoscere le reti che hanno riunito artisti, collezionisti e intellettuali e come questi, assieme alle loro idee, hanno influenzato la pratica scientifica e la sua "figurazione".
 
Quali funzioni hanno avuto opere d'arte e collezioni nella produzione e diffusione del sapere scientifico? In che modo istituzioni come accademie e ordini religiosi hanno promosso (o ostacolato) il progresso della scienza e la sua visualizzazione? Sulla base di casi di studio e approcci interdisciplinari, i partecipanti proveranno a risponderanno a tali domande, approfondendo questo aspetto. Il KNIR e il BHMPI saranno le sedi delle lezioni e della ricerca in biblioteca, ma la sede principale sarà la stessa Roma. Durante la Summer School si visiteranno diversi siti, a Roma e fuori, come l'Accademia dei Lincei, la Biblioteca Alessandrina, la basilica di Santa Maria Maggiore, i Musei Vaticani, ecc., analizzando fonti diverse (manoscritti, libri, stampe , dipinti) per comprendere la città dal punto di vista della scienza e dell'arte.
   
Il corso è aperto a 6 studenti RMA e PhD che sono membri di una Scuola Nazionale di Ricerca Olandese (i membri dell'Huizinga Institute hanno il primo accesso) e 6 studenti RMA e PhD internazionali. La selezione dei dottorandi avviene sulla base di una lettera motivazionale e di un curriculum vitae. Gli studenti possono candidarsi inviando una lettera di motivazione, un recente C.V. e, per gli studenti RMA, una panoramica aggiornata dei risultati dello studio, al seguente link (clicca qui).
   
Summer School: Cultures of Science and Art in Rome
Luogo: Roma, Royal Netherlands Institute
Data: 17-28 aprile 2023
   
Per maggiori informazioni clicca qui