Symposium "Has Western Christianity Become Obsolete?: Shifts in Deep Culture and Young Adult Indifference"

Rome Global Gateway - Roma

A partire dagli anni Novanta la cultura occidentale ha subito enormi e profondi cambiamenti culturali, dovuti a importanti trasformazioni tecnologiche, economiche, politiche e sociali, tra cui la rivoluzione digitale, la globalizzazione neoliberale e la fine della Guerra Fredda. Lo Zeitgeist che ne deriva combina la proliferazione di identità "non religiose" e "solo spirituali", soprattutto tra le generazioni più giovani; un crescente interesse per i temi pagani, paranormali ed esoterici; e l'erosione dei confini, precedentemente chiari, che separavano sfere secolari, come la gestione degli affari e la medicina, dagli interessi nella "spiritualità", tra cui la meditazione, la mindfulness, la preghiera e altri strumenti di autogestione e autotrasformazione. Tutto ciò solleva questioni fondamentali sull'autorità, la conoscenza, la fiducia, l'autostima, la comunità e il benessere personale e sociale dell'uomo, che hanno grande importanza per la Chiesa cristiana e per tutte le fedi tradizionali. Questo simposio riunirà sociologi che studiano empiricamente queste tematiche e leader e pensatori della Chiesa, per condividere le ricerche e riflettere sulle loro implicazioni per la presenza e la proclamazione della cultura cristiana.

I lavori saranno più discorsivi che didattici. Le discussioni del giovedì si concentreranno sulla conoscenza di diversi progetti di ricerca empirica che esplorano questi temi, mentre il venerdì si concentrerà sulla riflessione sulle loro implicazioni per le fedi religiose tradizionali, in particolare per la Chiesa cristiana.

Il simposio, di dimensioni modeste per favorire una conversazione aperta, non è aperto al pubblico e richiede quindi un invito per i partecipanti. Le persone che desiderano partecipare alla conversazione devono contattare Christian Smith, all'indirizzo christian.smith@nd.edu, per esprimere il loro interesse. Questo simposio è reso possibile dalla Famiglia Stepan, dalla Famiglia Pizzo, dal Center for the Study of Religion & Society dell'Università di Notre Dame e dal Rome Global Gateway dell'Università di Notre Dame.

Il simposio si terrà dalle 13:30 alle 19:30 di giovedì 12 Aprile 2023 e dalle 9:30 alle 15:00 di venerdì 14 Aprile 2023 presso il Rome Global Gateway in Via Ostilia, 15, Roma.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell'evento.