Tu sei qui

Scadenza Call for papers - Miracles: Scientific, Theological, and Philosophical Perspectives

Roma
Lunedì, 1 Gennaio 2024

Call for papers

Il Thomistic Institute della Pontificia Università san Tommaso - Angelicum invita a partecipare al Call for papers del convegno "Miracles: Scientific, Theological, and Philosophical Perspectives".

Deadline della call for papers è il 1 gennaio 2024.

Il convegno si terrà i giorni 1 al 2 marzo 2024, presso la sede Pontificia Università San Tomasso d'Aquino, largo Angelicum 1.

Sarà sufficiente inviare l'abstract dell'articolo, max 300 parole. L'artioclo dovrà affrontare uno degli argomenti oggetto del Convegno, così come altre questioni rilevanti per il dialogo tra scienza e religione. Si prega di includere nella domanda una breve nota biografica accademica (50-150 parole) che elenchi i titoli di studio e le istituzioni in cui sono stati ottenuti, nonché la tua attuale affiliazione.

Tutte le candidature devono essere inviate via email a: TIinfo@pust.it entro il 1 gennaio 2024 per essere prese in considerazione.

Sarà data preferenza ai candidati disposti a presentarsi a Roma.

   

Gli Obiettivi del Convegno

I miracoli sono una delle caratteristiche fondamentali della religione cristiana, così come di molte altre fedi. I miracoli più fondamentali sono quelli descritti in tutta la narrazione biblica. Tuttavia, fino ai giorni nostri, si registrano continue segnalazioni di eventi miracolosi, e alcuni di essi sono diventati importanti nella pietà popolare e nella fede dei singoli credenti. Alla luce dei progressi della scienza moderna e della nostra comprensione più profonda del mondo fisico e biologico, molti hanno affermato che tali eventi miracolosi, antichi o contemporanei, sono non plausibili se non strettamente impossibili.

Il convegno si propone di considerare il "miracoloso" con gli strumenti della teologia, della filosofia e della scienza contemporaneea. Attingendo alle intuizioni di un gruppo internazionale di specialisti, si intendono affrontare varie domande fondamentali sull’azione soprannaturale di Dio nel mondo: Cos’è esattamente un miracolo? Alla luce dei progressi della scienza e della filosofia, sono possibili i miracoli? Se sì, può la scienza moderna aiutare a identificare e comprendere eventi miracolosi? Che ruolo dovrebbero svolgere i miracoli nella  fede cristiana? È ragionevole che gli scienziati credano in particolari miracoli e, se sì, quando? La natura ha bisogno di una speciale azione divina lungo la sua storia e il suo sviluppo?

Maggiori informazioni sull'evento qui