Miracles: Scientific, Theological, and Philosophical Perspectives - Convegno

Roma

L'Istituto Tomistico Angelicum vi invita a partecipare al Convegno internazionale "Miracles: Scientific, Theological, and Philosophical Perspectives".

Il convegno si terrà dal 1 al 2 marzo 2024, presso la Pontificia Università San Tomasso d'Aquino, Largo Angelicum, 1 - Roma

Gli Obiettivi del Convegno:

I miracoli sono una delle caratteristiche fondamentali della religione cristiana, così come di molte altre fedi. I miracoli più fondamentali sono quelli descritti in tutta la narrazione biblica. Tuttavia, fino ai giorni nostri, si registrano continue segnalazioni di eventi miracolosi, e alcuni di essi sono diventati importanti nella pietà popolare e nella fede dei singoli credenti. Alla luce dei progressi della scienza moderna e della nostra comprensione più profonda del mondo fisico e biologico, molti hanno affermato che tali eventi miracolosi, antichi o contemporanei, sono non plausibili se non strettamente impossibili.

In questo convegno considereremo il miracoloso con gli strumenti della teologia, della filosofia e della scienza contemporaneea. Attingendo alle intuizioni di un gruppo internazionale di specialisti, affronteremo varie domande fondamentali sull’azione soprannaturale di Dio nel mondo: Cos’è esattamente un miracolo? Alla luce dei progressi della scienza e della filosofia, sono possibili i miracoli? Se sì, può la scienza moderna aiutare a identificare e comprendere eventi miracolosi? Che ruolo dovrebbero svolgere i miracoli nella nostra fede cristiana personale? È ragionevole che gli scienziati credano in particolari miracoli e, se sì, quando? La natura ha bisogno di una speciale azione divina nel suo funzionamento e di importanti transizioni evolutive?

I relatori dell'evento saranno:

Justin Schembri, O.P.

Bernardo Sanchez Motta

Mariusz Tabaczek, O.P.

Simon Maria Kopf

Ignacio Silva

Dennis Alexander

L'evento sarà trasmesso in diretta via Youtube o Facebook.

Maggiori informazioni sull'evento qui.