Tu sei qui

“Faith and Science: Towards Cop26”

Roma
Lunedì, 4 Ottobre 2021

Un vertice fra scienziati e leader religiosi per discutere dei cambiamenti climatici in vista della Cop26, che si svolgerà a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. L’appuntamento è fissato al 4 ottobre, dove avrà luogo l’incontro “Faith and Science: Towards Cop26”, promosso dalle Ambasciate del Regno Unito e dell’Italia presso la Santa Sede, insieme alla stessa Santa Sede. L’evento vedrà la partecipazione di una quarantina di leader religiosi insieme ad un gruppo di scienziati che la mattina parteciperanno ai lavori in Vaticano, per poi spostarsi nel pomeriggio nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. 
     
Una data non casuale: è il giorno di San Francesco, il cui “Cantico delle Creature” dà il nome all’enciclica “Laudato sì”, sulla cura del creato; ma è anche l’anniversario della pubblicazione dell’enciclica “Fratelli tutti”, firmata ad Assisi il 4 ottobre 2020. Testi del magistero di Francesco nei quali i cambiamenti climatici e la cura del pianete sono i punti principali. “La tutela della casa comune è un tema per il quale sta crescendo il senso di urgenza. Ogni cosa è connessa e i cambiamenti climatici non hanno confine”, ha sottolineato mons. Gallagher parlando dell’importanza del dialogo tra tutte le parti in campo nel presentare l'evento alla stampa. "Dobbiamo lavorare uniti, camminare insieme sulla strada verso Glasgow”, ha concluso Gallagher.
   
Nelle prossime settimane sarà reso noto il programma dettagliato dell'evento e la lista dei partecipanti. E' atteso anche un intervento - in presenza - del Santo Padre: “È molto interessato e coinvolto, sarei sorpreso che non partecipasse all’evento”, ha detto il "ministro degli Esteri" vaticano.