Tu sei qui

Convengo “Fare i calcoli con le parole”

Milano
Martedì, 30 Novembre 2021

IBM Italia, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano e con l’associazione Nuovo Sefir, organizza il convegno dal titolo "Fare i calcoli con le parole",
un’iniziativa per ricordare Padre Busa, che nel 1949 pose una domanda a Thomas Watson: "Le macchine IBM potrebbero essere usate per analizzare automaticamente i testi?". La lungimirante decisione di questi due geni del nostro secolo di collaborare a un progetto mai tentato prima che produsse uno dei maggiori progressi scientifici dell’era moderna. 
       
Durante il convegno, che si svolgerà il 30 novembre a partire dalle ore 16.00 presso gli IBM Studios Milano, in piazza Gae Aulenti, 10, nel capoluogo lombardo, si ripercorrerà la memoria storica della sua opera, quanto questa abbia segnato l’intera cultura digitale dal Semantic Web alla linguistica computazionale e abbia ispirato le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale. Per partecipare è necessario registrarsi. Infatti, a causa delle restrizioni dovuti al Covid-19 i posti sono limitati, e la partecipazione sarà confermata solo previa nostra comunicazione. Inoltre sarà necessario essere muniti di Green Pass. Per registrarsi cliccare qui.
      
Convengo “Fare i calcoli con le parole”
Data: 30 Novembre 2021, dalle ore 16
Luogo: IBM Studios Milano, in piazza Gae Aulenti, 10, Milano
Registrazione necessaria clicca qui
     
Per leggere il programma completo dell'evento clicca qui