Tu sei qui

Festival dello Spazio 2022

Busalla
Giovedì, 30 Giugno 2022
Domenica, 3 Luglio 2022

Torna il Festival dello Spazio di Busalla, in programma dal 30 giugno al 3 luglio. Un festival che si svolgerà in un anno particolare per la ricerca spaziale: il calendario del 2022 è particolarmente ricco di grandi imprese e di grandi suggestioni ed il programma del Festival dello Spazio 2022 cercherà di portarne alcune al suo pubblico di aficionados e di nuovi appassionati. Ci saranno presentazioni dedicate a WEBB telescope, una prodezza tecnologica che esplora le origini dell’universo e l’atmosfera degli esopianeti, prende posto nello spazio alle coordinate L2 Naviga attorno alla Luna Artemis 1, spinto dal nuovo grande lanciatore SLS. Prima tappa del ritorno dell’Uomo alla Luna Disco verde per la missione di Rosalind Franklin, il rover Europeo per la ricerca di vita su Marte; il suo clone Amalia al centro di simulazione di ALTEC-Torino ne anticipa l’avventura. Debuttano i nuovi lanciatori europei: Ariane 6 e VEGA_C. 2022: tren’anni dalle missioni Tethered e Lageos, tappe storiche dell’Italia nello spazio.
     
Il tema scientifico del Festival dello Spazio 2022 sarà "Il cibo nello spazio". Ci saranno conferenze di esperti che affrontano da diversi angoli visuali la sfida della sopravvivenza in ambiente chiuso e isolato, lontano dalla Terra. (nutraceutica e coltivazioni possibili a bordo in soccorso degli astronauti esposti a assenza di peso, contromisure per lo stress, autonomia rigenerativa delle risorse, protezione dalle radiazioni, ecc.). In sintonia con il programma di ricerca sull’olio EVO, svolto da Samantha Cristoforetti nell’estate 2022 a bordo della Stazione Spaziale, anche al Festival dello spazio si parlerà dell’olio italiano e delle sue proprietà organolettiche particolari, che lo rendono salutare alimento anche per gli astronauti.
     
Anche quest'anno si rinnova il concorso, organizzato anche dalla SISRI, per elaborati interdisciplinari a tema spaziale, dedicato a giovani studiosi appassionati e impegnati nello studio e nella ricerca. Il tema dell’elaborato 2022 è: "Viaggiare nello spazio: Aspetti scientifici, psicologici e culturali delle missioni umane nello spazio extraterrestre". Al Festival saranno presentati i lavori dei tre finalisti selezionati e sarà annunciato il vincitore/trice. Per saperne di più e conoscere il regolamento del concorso clicca qui.

Festival dello Spazio 2022
Data: dal 30 giugno al 3 luglio 2022
Luogo: Villa Borzino, Busalla
   
Per conoscere il programma completo clicca qui