La nona edizione del Festival dello Spazio avrà luogo fra il 3 e il 6 luglio 2025, a Villa Borzino.
Il tema centrale del programma di divulgazione verterà sull’avventura spaziale più affascinante di questi anni: sbarcare e vivere sulla Luna.
L’argomento risulta di particolare rilievo a più livelli. Nei mesi scorsi si sono moltiplicate le notizie riguardo l’impegno dell’industria italiana nel programma del ritorno alla Luna “per restare” attraverso la realizzazione del modulo abitativo lunare MPH (Multipurpose Logistic Habitat) voluto da ASI e il modulo di allunaggio Argonaut definito da ESA.
Com’è ormai tradizione, al Festival ci sarà una sessione dedicata alla Space Economy, un capitolo economico di continua innovazione e crescente peso strategico. Saranno a Busalla le istituzioni governative – ASI, ESA – portavoci di industrie e startup, ed esperti della nuova legge spaziale attualmente in corso di dibattito al Parlamento.
Nei quattro giorni della manifestazione, anche quest’anno sono previste inoltre
- numerose conferenze tematiche, alcune mostre interattive, “SpaceBook” – la rassegna di libri e incontri con autori spaziali – e le visite guidate dell’exhibit permanente dedicata alle storiche missioni italiane “Tethered” con lo Space Shuttle;
- la presentazione pubblica degli elaborati interdisciplinari a tema che saranno risultati vincitori del concorso a premi indetto dal Festival in collaborazione con la SISRI (a breve pubblicheremo la pagina dedicata);
- uno spettacolo teatrale alla Chiesa di Sarissola, sulla scia degli show che tanto successo hanno avuto negli anni scorsi.
data: 3-6 luglio 2025
luogo: Villa Borzino, 16012 Busalla GE