In occasione del conferimento del premio Giuseppe Locati 2025 avrà luogo la prima Locati Lecture che sarà affidata al Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti e avrà per titolo Interdisciplinarità e unità del sapere: La dimensione umanistica della ricerca scientifica.
Programma
18.00 Il critico – Il critico d’arte Luigi Marsiglia introdurrà la tematica ispirata dai pensieri e dalle opere di Giuseppe Locati.
18.15 Il relatore – Il Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, teologo e direttore della SISRI (Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare) presenterà la lecture.
19.00 Il discussant – Il Prof. Francesco Valagussa, vincitore della prima edizione del Premio Locati (2010) e oggi docente di Filosofia Teoretica all’Università Vita-Salute San Raffaele farà il suo intervento ed esporrà la sua esperienza.
19.15 Testimonianza – Dott. Giacomo Maria Arrigo, filosofo Università san Raffaele di Milano e ricercatore Scuola SISRI, esporrà la sua testimonianza come studioso interdisciplinare.
19.30 Il vincitore – Il premio sarà consegnato dal prof. Luca Bertazzini, in memoria della premiazione del primo premio Locati del 2010, fatta dal padre Prof. Pier Franco Bertazzini.
L’evento avrà luogo a partire dalle ore 18:00 presso il centro congressi Le Village by CA, Corso di Porta Romana 61, Milano.
L’evento potrà sarà trasmesso in modalità streaming e potrà essere seguito anche in remoto.
La modalità di iscrizione prevede l’iscrizione gratuita ma obbligatoria tramite questo link
Sito web Giuseppe Locati per maggiori informazioni