8 maggio 2024
Per rafforzare la presenza femminile nel mondo della Fisica e della Scienza, e al fine di valorizzare le ricercatrici di talento, la Società Italiana di Fisica bandisce su proposta del Comitato Pari Opportunità, un Concorso per assegnare due premi di Euro 2.000,00 (duemila) e diploma, da assegnare a due laureate in fisica che si siano particolarmente distinte negli ultimi 5 anni con le loro ricerche ed appartenenti a due diverse fasce di esperienza (early career & mid to full career), ovvero con anzianità di laurea magistrale minore o maggiore di 10 anni.
Le norme di partecipazione al Concorso sono le seguenti:
- 1) Al concorso sono ammesse le Socie della Società Italiana di Fisica che abbiano fatto pervenire la quota sociale per l’anno 2024 entro l'8 maggio 2024 (*).
- 2) La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità e il recapito della concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l’apposito modulo scaricabile
qui. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo premio.laurabassi@sif.it entro l'8 maggio 2024.
- 3) Alla domanda la concorrente dovrà unire, sempre per le vie telematiche, i seguenti documenti:
- a. il curriculum vitae et studiorum;
- b. una relazione scientifica illustrante l’attività di ricerca svolta;
- c. l’elenco delle pubblicazioni;
- d. ogni altro documento che ritenga utile ai fini del Concorso.
- 4) La candidata dovrà procurare a corredo della domanda almeno una lettera di presentazione (non più di 300 parole) redatta da una persona referee, secondo le seguenti modalità: il o la referee, preferibilmente di Istituzione diversa da quella di appartenenza della candidata, invierà la lettera in formato .pdf per posta elettronica all’indirizzo premio.laurabassi@sif.it entro l'8 maggio 2024 indicando nell’oggetto “Premio Laura Bassi - nome e cognome della candidata”.
- 5) Il ritardo nella presentazione o nell’arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile alla candidata, comporterà l’inammissibilità dell’aspirante al Concorso.
- 6) Una Commissione Scientifica nominata dal Consiglio di Presidenza della SIF esaminerà le domande pervenute e proporrà il vincitore. Il Consiglio di Presidenza della SIF attribuirà il relativo premio.
- 7) Il premio verrà conferito in occasione del prossimo 110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica che si terrà a Bologna, 9-13 settembre 2024.
(*)Eccetto per i Soci Invitati.