Tu sei qui

Scadenza per partecipare al "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica"

2 agosto 2015

L’Associazione Italiana del Libro, con il patrocinio del CNR e dell’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, bandisce l’edizione 2015 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (III edizione) al quale possono partecipare docenti, ricercatori, giornalisti e autori italiani con libri e articoli pubblicati nel 2014 e nel 2015.
Scadenza per la presentazione delle opere: 2 agosto 2015. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma nell’Aula Convegni del CNR giovedì 17 dicembre alle ore 15,00.

L’iniziativa ha l’obiettivo di affermare l’importanza della comunicazione scientifica e si articola in due sezioni, libri e articoli, con riferimento a cinque aree: scienze matematiche, fisiche e naturali; scienze biologiche e della salute; ingegneria e architettura; scienze storiche e letterarie; scienze giuridiche, economiche e sociali. Si può partecipare a entrambe le sezioni con una o più opere, in formato cartaceo e/o elettronico. L’iscrizione è gratuita. I candidati devono inviare la domanda via email alla segreteria del premio, info@associazioneitalianadellibro.com, indicando le proprie generalità, la sezione e l’area scientifica, allegando l’opera in formato digitale. Le pubblicazioni possono essere presentate dagli autori o dalle case editrici. La candidatura per le opere collettive può essere proposta anche da un singolo autore o curatore.

Possono partecipare al Premio ricercatori, docenti, giornalisti e autori italiani con libri e articoli di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta nel 2014 o nel 2015, entro il termine fissato per la presentazione delle opere.
Sono ammesse anche le opere pubblicate soltanto in formato elettronico o autopubblicate.
Non sono ammesse opere già presentate alla precedente edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti.

Il Premio è articolato in 2 sezioni:
a) Libri
b) Articoli
Si può partecipare ad entrambe le sezioni con una o più opere in formato cartaceo e/o elettronico.

Il Premio è suddiviso in 5 aree scientifiche:
Area A. Scienze matematiche, fisiche e naturali (scienze matematiche e informatiche, fisiche, chimiche, della terra)
Area B. Scienze biologiche e della salute (scienze biologiche, mediche, agrarie e veterinarie)
Area C. Scienze dell’ingegneria e dell’architettura (ingegneria civile e industriale, architettura, ingegneria dell’informazione)
Area D. Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie (scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)
Area E. Scienze giuridiche, economiche e sociali (scienze giuridiche, economiche e statistiche, politiche e sociali)

Leggi il bando