La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali bandisce l’edizione 2015 del Premio Marco Arosio.
Presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma è stata istituita nel 2010 la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, per ricordare la figura dello studioso Marco Arosio († 2009). Tra le diverse iniziative promosse dalla Cattedra, è stato istituito dal 2011 il Premio Marco Arosio
I contenuti delle opere in concorso ricorderanno gli interessi e le ricerche del compianto studioso, dovranno perciò vertere su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V- XV) in chiave storica. Il contributo e la domanda di partecipazione, debitamente compilata, devono essere spediti all'Ateneo o essere consegnati a mano entro il 30 gennaio 2016.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, l'8 aprile 2016 e al vincitore verrà assegnato un premio di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo.
L’organizzazione del Premio è coordinata dal Prof. Marco Martorana, membro del Comitato esecutivo della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.