Tu sei qui

Scadenza per premio “Giuseppe Occhialini” di 3.000 € a un Fisico

15 giugno 2018

Per onorare la memoria di Giuseppe Occhialini, la Società Italiana di Fisica (SIF), insieme all’Institute of Physics (IOP), bandisce un premio per un fisico operante principalmente in Italia in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni. 

Il premio è stato congiuntamente istituito nel 2007 dalle due Società in occasione del centenario della nascita di Giuseppe (Beppo) Occhialini allo scopo di commemorare la figura dell’insigne scienziato e di consolidare le relazioni tra le due Società. Il premio sarà conferito annualmente e sarà alternativamente bandito dall’una o dall’altra Società.

Per il 2018 le norme di partecipazione al concorso al Premio sono le seguenti:

1) E’ bandito il concorso per l’assegnazione del Premio “Giuseppe Occhialini” per il 2018, dell’importo di Euro 3.000,00 (tremila).

2) Proposte di candidature motivate per il Premio “Giuseppe Occhialini” possono essere effettuate da ciascun Socio SIF utilizzando l’apposito modulo scaricabile da http://www.sif.it/attivita/premio_occhialini. Ogni proposta completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo: premio.occhialini@sif.it entro il 15 giugno 2018.

3) Il ritardo nell’arrivo della proposta con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, comporterà l’inammissibilità della proposta stessa al concorso.

4) Il vincitore sarà scelto dal Consiglio dell’IOP, su proposta di un’apposita Commissione Premi, a partire da una rosa di non più di tre candidati indicati dal Consiglio di Presidenza della SIF. Il giudizio di ciascun Consiglio è insindacabile.

5) Il vincitore del Premio sarà proclamato in occasione del prossimo 104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica che si terrà a Arcavacata di Rende (CS), nel periodo 17-21 settembre 2018. Al vincitore il Premio di Euro 3.000,00 sarà conferito, insieme a un diploma e una medaglia d’argento, in occasione di un’apposita cerimonia di premiazione organizzata dall’IOP entro la fine del 2018.