Tu sei qui

E' un frate il miglior insegnante del mondo

24 marzo 2019

Il premio per il miglior insegnante del mondo è stato vinto da Peter Tabichi, un frate francescano che insegna scienze e matematica in Kenya. Il Global Teacher Prize 2019 è stato assegnato il 24 marzo durante la cerimonia di premiazione svoltasi a Dubai. Qui Tabichi ha ricevuto il riconoscimento, dal valore di 1 milione di dollari, dall’attore americano Hugh Jackman.

Il premio
Il Global Teacher Prize viene assegnato ogni anno a un insegnante che ha dato un contributo eccezionale alla loro professione. E' stato istituito nel 2013 dalla Varkey Foundation, un’associazione che lavora alla creazione di nuovi programmi volti alla formazione di dirigenti scolastici e insegnanti e al miglioramento dell’educazione in generale.

Il vincitore
Peter Tabichi è stato scelto tra 10 finalisti provenienti da tutto il mondo. Il frate professore ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri. Devolve l'80% del suo stipendio ai progetti della comunità locale, tra cui istruzione, agricoltura sostenibile e costruzione della pace. Ha cambiato la vita dei suoi studenti in molti modi, come l'introduzione di circoli scientifici e la promozione della pace tra diversi gruppi etnici e religioni. Ha anche contribuito ad affrontare l'insicurezza alimentare tra la più ampia comunità nella Rift Valley a rischio di carestia.
Fra Tabichi infatti insegna nella scuola secondaria mista Keriko nel Pwani Village, qui il 95% dei suoi studenti vive in povertà e il 30% è orfano o proveniente da famiglie monoparentali. Inoltre, l'abuso di droghe, le gravidanze adolescenziali e il matrimonio precoce sono spesso causa di abbandono scolastico.
Dal palco racconta: "La scuola è in una zona molto remota. La maggior parte degli studenti proviene da famiglie molto povere. Anche la colazione è dura. Non sono in grado di concentrarsi, perché non hanno avuto abbastanza pasti a casa". Il suo motto nell’insegnamento è: “Per essere un grande insegnante devi fare di più e parlare di meno”.