Tu sei qui

Francis Collins vince il Templeton Prize 2020

20 maggio 2020

Il 20 maggio 2020 è stato annunciato il vincitore del Templeton Prize 2020: il prestigioso premio è stato assegnato a Francis Collins. Genetista e medico, Collins è direttore del National Institutes of Health, che ha guidato il progetto Human Genome Project fino al suo completamento con successo nel 2003, direttore della prestigiosa Fondazione Biologos.

Con il suo lavoro scientifico, le sue conferenze e pubblicazioni divulgative, incluso il suo best seller del 2006, The Language of God, Collins ha dimostrato come la fede religiosa possa motivare e ispirare una rigorosa ricerca scientifica. "Questo libro sostiene che credere in Dio può essere una scelta del tutto razionale", scrive nell'introduzione, "e che i principi della fede sono, in effetti, complementari ai principi della scienza". Nel libro, si sforza di incoraggiare le comunità religiose ad abbracciare le ultime scoperte della genetica e delle scienze biomediche come intuizioni per arricchire e ampliare la loro fede. (Leggi la nostra recensione).

Il Templeton Prize, valutato a 1,1 milioni di sterline inglesi, è uno dei più grandi premi individuali annuali al mondo e onora le persone i cui risultati esemplari avanzano la visione filantropica di Sir John Templeton: sfruttare il potere delle scienze per esplorare le domande di senso dell'universo e e dell'umanità. Collins si unisce a un elenco di 50 vincitori del premio tra cui Madre Teresa (il premio inaugurale nel 1973), il Dalai Lama (2012) e l'arcivescovo Desmond Tutu (2013). Il Premio Templeton dell'anno scorso è andato al fisico teorico Marcelo Gleiser per i suoi scritti che presentano scienza, filosofia e spiritualità come espressioni complementari del bisogno dell'umanità di abbracciare il mistero e l'ignoto. Altri scienziati che hanno vinto il premio includono Martin Rees (2011), John Barrow (2006), George Ellis (2004), il defunto Freeman Dyson (2000) e Paul Davies (1995).

Francis Collins riceverà ufficialmente il Premio Templeton in una cerimonia virtuale entro la fine dell'anno.