Pontificia Accademia delle Scienze Sociali: le nomine di gennaio

20 gennaio

Nel mese di gennaio, Sua Santità Papa Francesco ha nominato membri della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali:
   
Prof.ssa Jutta Allmendinger, Presidente del WZB Berlin Social Science Center
Nata a Mannheim (Germania) il 26 settembre 1956, ha conseguito il primo grado di Laurea in Sociologia e Psicologia Sociale all’Università di Mannheim; il successivo grado all’Università del Wisconsin (Stati Uniti d’America); ha concluso la Specializzazione e il Dottorato presso l’Harvard University, nel medesimo Paese. Tra il 1992 e il 2007 ha insegnato all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera (Germania). Dal 1999 al 2002 è stata Presidente della Società Tedesca di Sociologia e, dal 2003 al 2007, ha ricoperto il ruolo di Direttrice dell’Istituto per la Ricerca sull’Occupazione (IAB) di Norimberga. Dal 2007 è Docente di Sociologia dell’educazione e della ricerca sul mercato del lavoro alla Humboldt-Universität di Berlino e, contemporaneamente, è Presidente del WZB Berlin Social Science Center. Inoltre, dal 2012, è Professoressa onoraria di Sociologia alla Freie Universität di Berlino. È autrice di numerosi testi. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il conferimento dell’Ordine al Merito di Prima Classe della Repubblica Federale di Germania, nel 2012, ed il Dottorato honoris causa dall’Università di Tampere (Finlandia) nel 2014.
 

Prof. Rodrigo Guerra López, Professore-Ricercatore della Divisione di Filosofia e Membro del Consejo de Gobierno del Centro de Investigación Social Avanzada (CISAV) di Santiago de Querétaro (Messico).
Nato a Città del Messico nel 1966, si è laureato in Filosofia presso l’Università Popolare Autonoma dello Stato di Puebla (Messico); ha conseguito la Laurea Magistrale in Umanesimo Universitario all’Università Iberoamericana (Messico) e il Dottorato in Filosofia presso l’Accademia Internazionale di Filosofia nel Principato del Liechtenstein. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Accademico del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Città del Messico, ed è stato Professore di Metafisica, Bioetica e Filosofia del Diritto all’Università Panamericana (Messico). Nel 2013 ha tenuto le Karol Wojtyla Memorial Lectures presso l’Università Cattolica di Lublino (Polonia). Dal 2004 al 2007 ha diretto l’Observatorio Socio Pastoral del Consiglio Episcopale Latinamericano. Nel 2008 ha fondato il Centro de Investigación Social Avanzada (CISAV), di cui è Professore-Ricercatore della Divisione di Filosofia e Membro del Consejo de Gobierno. È Membro della Commissione teologica del Consiglio Episcopale Latinoamericano e della Pontificia Accademia per la Vita, ed è autore di diverse pubblicazioni nell’ambito dell’Antropologia, della Bioetica e della Filosofia Sociale.