Tu sei qui

È la scienziata Jane Goodall, studiosa dei primati, la vincitrice del Templeton Prize 2021

20 Maggio 2021
Conosciuta in tutto il mondo per la sua ricerca rivoluzionaria sullo studio del comportamento degli scimpanzé, iniziata in Africa nel 1960, Jane Goodall è la vincitrice del Templeton Prize 2021. Un riconoscimento per "elogiare" non solo il lavoro scientifico della scienziata, ma anche il suo sforzo incessante per aiutare l'umanità a comprendere le dimaniche e le connessioni presenti nel mondo naturale. 
     
Jane Goodall, studiosa dei primati bonobo. Courtesy of AF Archive/Alamy Stock Photo
Le sue scoperte hanno profondamente modificato il modo di percepire l'intelligenza dei primati, aumentando la comprensione del rapporto che vi è tra l'essere umano e gli altri animali. Jane Goodall cominciò a mostrare verso la metà del XX secolo che gli scimpanzé erano soggetti di emozioni, di comportamenti e di strutture sociali più complesse di quanto si potesse pensare.
        
Nei decenni trascorsi in Africa, da quando sbarcò sulle rive del Gombe Stream Chimpanzee Reserve, Goodall ha sviluppato l'importanza delle sue ricerche fino a diventare una delle persone più influenti nel campo della tutela della vita animale.
     
"Posso identificarmi da vicino con il motto che Sir John Templeton ha scelto per la sua Fondazione: Quanto poco sappiamo, quanto ansioso sono di imparare". "Sarò eternamente grata che la mia curiosità e il mio desiderio di imparare siano forti come lo erano quando ero bambino ", ha detto ancora la Goodall accettando il Premio, che le sarà consegnato nelle prossime settimane durante una cerimonia che, a causa del virus, si svolgerà in modalità virtuale. 
      
    
Il Templeton Prize, che ammonta a circa 1,1 milioni di sterline inglesi, è uno dei più grandi premi individuali annuali al mondo e onora le persone i cui risultati esemplari fanno progredire la visione filantropica di Sir John Templeton: sfruttare il potere delle scienze per esplorare le domande di senso dell'universo e dell'umanità.
    
Jane Goodall si unisce a un elenco di oltre 50 vincitori tra cui Madre Teresa (il premio inaugurale nel 1973), il Dalai Lama (2012) e l'arcivescovo Desmond Tutu (2013). Il Premio Templeton dell'anno scorso è andato al medico e genetista Francis Collins. Tra gli altri scienziati che hanno vinto il premio ci sono anche Martin Rees (2011), John Barrow (2006), George Ellis (2004), Paul Davies (1995) e Freeman Dyson (2000).