Tu sei qui

Pontificia Accademia delle Scienze: le nomine di agosto

1 Agosto 2021

Nel mese di agosto, Papa Francesco ha nominato membri ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze la professoressa Donna Theo Strickland, Premio Nobel per la Fisica nel 2018, Docente di Fisica Ottica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of Waterloo (Canada), la professoressa Ewine Fleur van Dishoeck, Docente di Astrofisica molecolare presso l’Osservatorio di Leiden (Paesi Bassi), e la professoressa Mpilenhe Pearl Sithole, Docente presso l’University of the Free State Qwaqwa Campus a Phuthaditjhaba (Sud Africa).
        
La Prof.ssa Donna Theo Strickland è nata il 27 maggio 1959 a Guelph (Canada). Si è laureata in Ingegneria alla McMaster University a Hamilton (Canada), e ha conseguito il Dottorato in Fisica, con specializzazione in Ottica, presso la Rochester University (Stati Uniti d'America). Nel 2018, la Prof.ssa Strickland e il Prof. Gérard Mourou sono stati insigniti del Premio Nobel per la Fisica per aver inventato, nel 1985, l'amplificazione a impulsi chirp per laser. Attualmente, è Professoressa di Fisica Ottica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of Waterloo (Canada); Membro del The Optical Society, ove ha ricoperto la carica di Vice-Presidente (2011) e Presidente (2013); Membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America.
        
Ewine Fleur van Dishoeck è invece nata il 13 giugno 1955 a Leiden (Paesi Bassi). Si è laureata in Chimica all’Universiteit Leiden, conseguendo il Dottorato di ricerca nel medesimo Ateneo. Attualmente è Professoressa di Astrofisica molecolare presso l’Osservatorio di Leiden. Dal 2018 è Membro onorario della Koninklijke Nederlandse Chemische Vereniging. Le sue ricerche riguardano: il trasferimento radiativo della radiazione lineare e continua; le molecole interstellari; l’evoluzione fisica e chimica durante la formazione stellare e la formazione dei pianeti; l’astronomia submillimetrica e del medio infrarosso; i processi molecolari di base.
      
Mpilenhe Pearl Sithole è nata il 6 dicembre 1972 in Sud Africa. Laureatasi presso l’University of Durban-Westville, ha conseguito un Master e il Dottorato in Filosofia, con specializzazione in Antropologia Sociale, presso l’University of Cambridge (Gran Bretagna). Rientrata in Sud Africa, si è occupata dello sviluppo e della gestione politica delle zone rurali presso l’Human Sciences Research Council, e ha insegnato Antropologia all’University of Durban Westville e all’University of KwaZulu-Natal. Dal 2019 è Docente presso l’University of the Free State Qwaqwa Campus. Nel 2011 è stata insignita del Women in Science Award dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Sud Africa, per il suo lavoro come scienziata sociale.