Tu sei qui

La Pontificia Accademia delle Scienze si riunirà per parlare di "Symbols, Myths and Religious Sense in Humans Since the First"

27-28 ottobre 2021

"Simboli, Miti e Senso Religioso negli Esseri Umani sin dal Principio". È questo il titolo del workshop organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze, riservato agli accademici e agli studiosi invitati, in programma mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre 2021. L'obiettivo, come suggerisce il nome del simposio, è quello di discutere della particolarità “neuronale” e dell'unicità del genere umano (genus Homo) che lo colloca ad un livello di coscienza superiore a quello degli altri Primati, l'unico capace di pensiero religioso. Anche il senso religioso va tuttavia compreso all'interno dello sviluppo evolutivo dell'uomo e ne vanno esplorate caratteristiche, universalità e contenuti.

Il programma del Simposio è suddiviso in quattro parti (archeologica, etnologica, biolgoica e filosofica) tutte precedute da un’introduzione sulla collocazione sistematica e cronologica del genere Homo e sulla sua genesi così come la conosciamo oggi. Tanti i nomi illustri che prenderanno parte all'evento, come Yves Coppens e Francesco d'Errico. Presenti anche Fiorenzo Facchini, Silvano Petrosino, Donald Johanson e Ivan Colagè. Come scritto in precedenza, l'evento è riservato agli accademici e agli studiosi invitati. Come di consueto, i Proceedings della manifestazione saranno pubblicati successivamente, per far conoscere al grande pubblico l'oggetto delle discussioni e i risultati presentati.     
        
Clicca qui per leggere e scaricare il programma del simposio