Il Centro di Ricerca DISF curerà un numero monografico della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio (RIFL), in uscita a giugno 2023, dal titolo The interdisciplinary language of science, philosophy and religious studies, che intende riflettere sulle condizioni e le proprietà che rendono un linguaggio adeguato a ospitare temi interdisciplinari che coinvolgono scienza, filosofia e studi religiosi.
In tale occasione invita a presentare articoli scientifici sui seguenti temi:
- Dimensioni filosofiche ed estetiche del linguaggio scientifico
- Il ruolo dell'analogia nella scoperta e nella formulazioni scientifiche
- L'autoconsistenza del linguaggio scientifico e la sua apertura semantica
- L'uso di metafore e immagini nella scienza e la forza del linguaggio narrativo nella scienza, nella filosofia e nella religione
- Polisemia e indeterminatezza nel dialogo interdisciplinare tra religione e scienza
- La ricerca di un linguaggio efficace nella divulgazione scientifica
- Mythos e Logos nel discorso su Dio
- Il linguaggio apofatico nella scienza, nella filosofia e nella teologia
- Parole chiave del dialogo interdisciplinare (es. natura, infinito, bellezza, spazio-tempo, ordine, ecc.): loro portata e implicazioni
La deadline per la presentazione del proprio contributo è il 15 febbraio 2023. Si accettano articoli in italiano, inglese e francese, di massimo 40.000 caratteri, compresi bibliografia e note a piè di pagina. Tutti i manoscritti devono essere accompagnati da un abstract (max 250 parole), un titolo e 5 parole chiave in inglese.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina ufficiale della rivista o contattare l'indirizzo mail: segreteria.rifl@gmail.com.