Tu sei qui

DISF Educational: quando il dialogo tra scienza e fede inizia dai banchi di scuola

17 Febbraio 2022

Una risorsa per docenti e studenti, completamente gratuita, a servizio delle scuole italiane: è la nuova piattaforma DISF Educational, ideata del Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
      
Presentato nell'Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, il sito https://disf.org/educational è frutto della collaborazione di oltre 30 professori di tutta Italia. All'evento, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone tra professori ed esperti del settore, sono intervenuti la senatrice Barbara Floridia, Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione, e mons. Stefano Russo, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana.
     
"Sono onorata di essere qui perché qualunque strumento tecnologico, come la piattaforma DISF Educational, messo a disposizione delle nostre scuole, è fondamentale per arricchire il dibattito culturale che nelle scuole deve essere sempre nutrito", le parole della Senatrice Floridia. "Quando il Ministro mi ha dato la delega alla transizione ecologica ho chiesto anche quella culturale perché 'transizione' significa andare verso qualcosa. E oggi questo qualcosa è un nuovo modello abitativo. Un modello - prosegue la Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione - che non può esistere se non modifichiamo quello culturale. Da due anni oramai l'educazione civica è materia disciplinare in tutte le scuole e implica al proprio interno due pilastri del nuovo cittadino: l'educazione digitale e ambientale. E DISF Educational rientra nel primo di questi pilastri. Dobbiamo educare i ragazzi ad abitare la rete, a formare i giovani per i mestieri del futuro. E questa nuova piattaforma è un valido aiuto".
     
"Fin dalla sua nascita, il centro DISF si è posto in stretto collegamento con il progetto culturale promosso dalla CEI, arricchendolo e mettendo in profondo rapporto il cristianesimo con il progresso tecnologico", afferma mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, sottolineando come "DISF Educational, rivolto al mondo della scuola, non è solo uno strumento di istruzione ma è anche un'efficace risposta ai diversi interrogativi che ci sono stati rivolti in questi ultimi tempi. Domande che rientrano non solo nel rapporto tra scuola e tecnologia ma anche nella conoscenza scientifica, ancora troppo poco diffusa. DISF Educational è, altresì, una valida risposta alla domanda di senso che vediamo emergere in tutte le generazioni". "La piattaforma costituisce una risorsa anche per la catechesi e la pastorale giovanile. La facilità della navigazione e l'ampiezza dei temi lo rendono uno spazio davvero adatto a tutti aggiunge mons. Russo -. Nella vastità della rete i percorsi offerti dai siti DISF e DISF Educational contribuiscono a rendere attraente e stimolante l'umanesimo cristiano".
     
Presenti al tavolo dei relatori anche il professor Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico dell’Università LUMSA di Roma, e il professor Andrea Monda, direttore de L'Osservatore Romano, già docente nelle scuole superiori, e Stefano Oliva, coordinatore del progetto DISF Educational. "Non dobbiamo avere paura di questi strumenti. Il nostro obiettivo è fare cultura in maniera documentata ma sulla rete, mettendo a disposizione di tutti, gratuitamente, quanto appreso durante l'esperienza ventennale del centro DISF", afferma Oliva illustrando, sito alla mano, la piattaforma Educational.
“È bello che ci sia una piattaforma gratuita in un mondo dove il mercato sta occupando tutti gli spazi. Avere dei luoghi di gratuità oggi è come una piazza con una fontana da cui attingere gratuitamente. Perché oggi la conoscenza sta diventando una merce, ma c'è una conoscenza che non si può pagare. E il fatto che anche la CEI abbia creduto in questa operazione è molto apprezzabile", il commento del professor Bruni, che ammonisce: "La grande sfida di oggi è raccontare la società occidentale, all'interno della quale c'è anche l'umanesimo ebraico-cristiano, con nuovi linguaggi. Se falliremo in questo, in vent'anni bruceremo tremila anni di storia. In questa prospettiva, il lavoro di DISF Educational è importantissimo perché dentro c'è tutto. La dimensione narrativa oggi è decisiva e questa piattaforma, che si rivolge nelle scuole, sta facendo proprio questo: crea nuove narrative. E non si limita solo a questo perché pone 'grandi domande' ai giovani, li invita ad alzare lo sguardo verso l'infinito. Questa è la chiave: il dialogo tra scienza e fede porta un ragazzo a guardare verso il cielo e a fargli capire che non esiste solo lo smartphone".
     
"Dov'eravate quando avevo bisogno di voi", le parole con cui apre il suo intervento il professor Andrea Monda, direttore de L'Osservatore Romano. "Quando ero insegnante di religione uno studente (era il primo giorno di scuola, entrando in classe e presentandomi) mi domanda: 'Ancora religione? La scienza ha spiegato tutto'. All'inizio rispondevo agli alunni ma poi ho capito che ai ragazzi non bisogna rispondere ma porre domande. E questa piattaforma fa proprio questo: mette insieme tecnologia e domande, fornendo un aiuto valido alla crescita personale dei ragazzi".

     

La piattaforma DISF Educational

    

L’obiettivo della piattaforma, completamente gratuita ed esente da pubblicità, è dotare le scuole superiori del Paese di un nuovo strumento, finora assente, che aiuti ad affrontare i dibattiti sui principali temi di attualità che richiedono il convergere di diverse materie e prospettive per essere trattati, in modo convincente, anche sui banchi di scuola. Completamente esente da pubblicità, DISF Educational contiene oltre mille pagine web originali e si compone di quattro grandi rubriche: “Percorsi tematici”, “Grandi domande”, “Cercatori di senso”, “Video interdisciplinari”.

     

Percorsi tematici
Definiti con l’aiuto di un panel di esperti e tenendo presenti le Indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, DISF Educational offre ai docenti 30 “Percorsi Tematici” tra i principali snodi storici e concettuali associati ad uno specifico tema che lega trasversalmente più materie di insegnamento, soffermandosi, in modo particolare, sulle questioni scientifiche che sollecitano la filosofia e la religione cattolica. Fra i titoli compaiono: “La rivoluzione scientifica e la nostra immagine del mondo”; “Il secolo dei Lumi: aspetti del rapporto fra fede e ragione in età moderna”; “Le dinamiche dell’ecosfera, la responsabilità e la cura del pianeta”; “La biologia e gli interrogativi sulla natura, l’origine e l’evoluzione dei viventi”. Non solo: ad ogni percorso tematico sono associate delle “Tracce di lavoro” da poter svolgere in classe o da affidare al lavoro personale degli studenti.

       

Grandi domande
La rubrica “Grandi Domande” raccoglie anch’essa 30 interrogativi che coinvolgono una prospettiva che è sia scientifica che umanistica, fornendo risposte fruibili nel contesto della didattica delle scuole superiori, ma utili anche agli insegnanti delle scuole medie. A ogni domanda principale il modulo didattico associa varie domande secondarie, più specifiche, e diversi box di approfondimento con links che rimandano ad altri documenti. Ogni “Grande domanda” è poi accompagnata da un glossario.

    

Cercatori di senso
Cuore del sito DISF Educational è la rubrica “Cercatori di senso” nella quale si accede attraverso alcune “porte” alle principali domande ed esperienze che caratterizzano la nostra società. Una sorta di parola-chiave che ogni ragazzo può ritrovare nella letteratura, nella filosofia come nelle scienze, ma anche nel cinema e nell’arte. Conoscere, destino, stupore, coscienza, fragilità, amore sono solo alcune di queste “porte” presenti su DISF Educational che si aprono su riflessioni in rapporto con le risposte consegnate, nel corso dei secoli, dal cristianesimo alla storia. Il tutto esaminato nella più ampia cornice di un dialogo tra fede e cultura.

     

Video interdisciplinari
Integra la piattaforma una rubrica di brevi video finalizzata a fornire le risposte essenziali ad alcuni specifici problemi di attualità, dalle neuroscienze alla dimensione etica delle nuove tecnologie, dalle dimensioni filosofiche della ricerca scientifica all’inverno demografico, dalla specificità dell’essere umano nel panorama dei viventi alla vicenda storica di Galileo Galilei. Realizzati con la consulenza di esperti del mondo della scuola e della comunicazione, 28 video comprendono brevi interviste, testi e commenti in relazione con gli argomenti presenti sulla piattaforma. Fra questi, la traduzione sottotitolata in lingua italiana di alcuni video prodotti dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS) all'interno del Programma Dialogue on Science, Ethics and Religion (DoSER), partner di DISF Educational.